martedì 23 ottobre 2012

Catturare schermate in Google Chrome con Awesome Screenshot


Quando devo mostrare un'immagine di un sito o servizio online, come solitamente mi capita quando scrivo gli articoli di questo blog, solitamente mi affido a Awesome Screenshot, almeno ogni volta che navigo con Google Chrome (normalmente balzello tra un browser ed un altro, anche se al momento è Chrome quello mio prediletto).

Il motivo principale si fonda sulla praticità di uno strumento come spesso solo un'estensione per il browser riesce ad essere. Questo significa infatti evitare di installare ed aprire altri programmi, e svolgere quindi tutto il lavoro all'interno di Chrome.
Inoltre anche la velocità con la quale si riesce a catturare schermate è di tutto rilievo. Con un paio di passaggi è possibile "portarsi a casa" una....foto ricordo di qualsiasi pagina web!

Pur nella sua semplicità comunque, sono diverse le opzioni a disposizione, tali da rendere Awesome Screenshot un tool veramente completo e capace di soddisfare anche gli utenti più esigenti.
Tre le modalità prevista di cattura abbiamo: pagina intera, solo parte visibile, o infine specifica porzione, selezionata dall'utente. 

Inoltre, ogni screenshot può essere manipolato a piacere, secondo le proprie esigenze, aggiungendo quindi annotazioni, ritagliando porzioni, inserendo cerchi, frecce e rettangoli, linee e disegni a mano libera con la possibilità di selezionarne anche il colore, ed eliminare o offuscare parti specifiche.

L'immagine catturata e modificata potrà infine essere scaricata in formato .PNG, oppure caricata su di un server online.
Awesome Screenshot, esiste, seppur con minori funzioni, anche per i browser Firefox e Safari.

Link: Awesome Screenshot

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails