domenica 2 dicembre 2012

Football Playbook, un gioco sulla tattiche di calcio


Si dice che gli italiani, calcisticamente parlando, siano un popolo di allenatori. E come dare torto a questa essenziale affermazione. Basta infatti entrare in un bar, per sentire in pochi attimi l'aere invaso da tanti di quei consigli, suggerimenti, moduli e schemi da far impallidire anche il più navigato degli allenatori.
E questo, confessiamolo, è anche un po' il bello di questo sport, condito com'è dagli "sproloqui" dei 50 e più milioni di "mister" nostrani che quotidianamente calpestano i campi, molto più comodi e piacevoli, dei salotti e dei locali.
Per questo, sono certo, che un gioco come The Football Playbook saprà sicuramente catturare l'attenzione di tutti questi allenatori n(d)el pallone.

Questo gioco infatti è basato proprio sulle tattiche calcistiche. Mi spiego. Lo scopo, è quello di riuscire a portare l'attaccante davanti porta avversaria, evitando che la stessa venga intercettata dai giocatori avversari. Non ci sono quindi piroette o funambolici colpi da fuoriclasse da realizzare; qua è tutto molto "democratico". Al gol infatti ci dobbiamo arrivare non grazie all'estro di qualche singolo, ma solo seguendo pedissequamente lo schema che noi, allenatori, avremo deciso di dare alla squadra.

A sottolineare l'aspetto tattico del gioco, concorre anche lo stesso gameplay, che ricalca un po' la classica lavagnetta sulla quale gli allenatori disegnano i loro schemi, e suggeriscono ai propri atleti la posizione e i movimenti da tenere in campo.
Come gioco è abbastanza realistico, in quanto i principi elementari da tenere a mente per raggiungere l'obiettivo è quello proprio della tattica del calcio: possesso di palla continua e passaggi fra giocatori (un po' come il Barcellona, o, in Italia, l'attuale Fiorentina di Montella), sono infatti le regole base da tenere in mente, per far aprire e scardinare le difese avversarie, creando spazi dove l'attaccante possa infilarsi ed andare in goal.

Ogni giocatore in campo è rappresentato da una pedina, e il pallone si calcia cliccando sul giocatore che dovrà ricevere palla. Alcuni di questi hanno a fianco una linea che serve ad indicare il movimento che fanno.
Ogni livello è costituito da una diversa disposizione dei giocatori in campo. L'obiettivo è sempre quello, ovvio, di andare in rete. Ma spesso, in molti casi, la strade possibili sono più di una.
Comunque, il mio consiglio è di cominciare con la fase tutorial, poi con la demo, dove è presente una pagina "scout" che consiglia l'azione migliore da impostare, ed infine di iniziare con i livelli veri e propri.
Quello sotto è un video dimostrativo del gioco; un piccolo assaggio per prendere confidenza con le sue principali caratteristiche.


Carina anche la "musica da stadio" presente in sottofondo, buona inoltre la giocabilità, e normale, ma comunque gradevole, la grafica. The Football Playbook è un gioco gratuito e disponibile per sistemi Windows.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails