lunedì 14 gennaio 2013

Brokenlinkcheck: verificare la presenza di link rotti sul proprio blog


Ospitare tra gli articoli del proprio blog dei link rotti, ovvero dei binari morti che anziché condurre e far approdare un internauto ad un'altra stazione del web, lo chiudono in un vicolo senza uscita, eufemisticamente parlando non è il massimo per un webmaster.
Oltre a rappresentare infatti un brutto biglietto da visita, dando l'impressione di pressappochismo e sciatteria operativa, finisce per "irritare" anche i motori di ricerca, Google in particolare, che finiscono per punire il blog, penalizzandolo nel ranking (nel posizionamento cioè); il che si traduce, in soldoni, in ridimensionamenti anche consistenti nel numero dei visitatori conquistati.
Buona norma sarebbe quindi verificare periodicamente l'esistenza di questi link rotti. Già, ma come fare? 
Se non si ha un blog realizzato su piattaforma wordpress, dove esistono plug-in in grado di assolvere egregiamente a questo compito, potremo ricorrere a Brokenlinkcheck.

Si tratta di un servizio online molto semplice da utilizzare. Si digita infatti l'url del nostro blog in alto a destra della pagina, e si clicca su 'Find broken links'.'si inserisce poi il codice chapta motrato a video e si lascia quindi lavorare il servizio, che, piano piano, scandaglierà tutte le pagine del nostro sito alla ricerca di link rotti. E, se trovati, verranno via via mostrati nella parte bassa della pagina, con tanto di riferimento all'indirizzo dove sono stati individuati, così da poter essere prontamente corretti.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails