mercoledì 6 febbraio 2013

Creare giochi in flash su Sploder!


Morite dalla voglia di mettere alla prova la vostra creatività? E volete farlo realizzando un gioco in flash?
Bene, allora vi consiglio di provare Sploder!
Si tratta di un sito che mette a disposizione un sufficiente armamentario per realizzare un flash game, ovvero uno dei quei giochini con il quale divertirsi senza installare niente, ma direttamente online, dal proprio browser.
Come avete detto? Non sapete nulla di programmazione? Ho capito bene? Che problemi ci sono! Dopotutto, se foste dei programmatori, non avreste certo bisogno di un servizio come Sploder!

In effetti questo sito è realizzato per chi di programmazione ne sa poco o niente, ma vuole tentare ugualmente di creare un divertissment quantomeno simpatico ed allegro.
Non è richiesta registrazione, almeno per mettere Sploder alla prova. Ovviamente, se si vuole salvare la propria creatura, registrarsi diventa indispensabile.
Comunque sia, i ferri del mestiere messi a disposizione sono più che sufficienti per creare qualcosa di accettabile. Gli ingredienti che non devono mancare sono idee originali e creatività.

Per iniziare basta cliccare su Make A Game, e scegliere quindi la tipologia di gioco tra quelle proposte: 
il genere Arcade dal tipico sapore retrò, il sempreverde platform, i giochi di intelligenza, gli sparatutto e quelli "algoritmici". 

Una volta entrati avremo davanti una "scacchiera" dove posizionare personaggi, costruire l'ambiente, inserendo bouns, trappole, oggetti, e così via. Il tutto selezionando gli oggetti dal menu di destra. Si potrà cambiare lo sfondo, la musica, togliere e correggere cose, fare una prova del funzionamento del livello, sempre in maniera molto intuitiva, grazie ad un pacchetto di attrezzi semplice e chiaro.
Il gioco realizzato sarà infine messo a disposizione per tutti i giocatori, insieme a quelli creati dagli altri giocatori.
Sploder, infatti, raccoglie tutte le realizzazioni e le mostra per popolarità, data di inserimento e via dicendo.
Ecco qua sotto una videata di ciò che ho creato in appena 5 minuti di tempo.


Sì, è vero, è un po' confusionario e caotico. Ma il mio era solo un test per valutare questo Sploder, soprattutto sotto il profilo dell'accessibilità.
Se voi insomma avete già qualche buona idea che vi frulla per la testa, quale migliore occasione allora di concretizzarla con questo divertente "generatore di flashgames"?

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails