sabato 23 marzo 2013

Arte in 3D con illusioni ottiche



Sicuramente ci avrete fatto caso anche voi. Negli ultimi anni ha preso piede nelle strade dei centri storici delle città più grandi e frequentate un nuovo modo di fare arte. Quella, di stampo prevalentemente orientale, la cui caratteristica saliente è l'effetto ottico ottenuto con una tecnica di proiezione detta anamorfosi. 
Si tratta in pratica di una pittura, un disegno in strada che osservato da un certo punto e sotto una certa angolazione crea l'illusione della tridimensionalità, e permette ai turisti di farsi immortalare in questo scenario surreale e fiabesco, come se vi ci fossero realmente immersi, e agli artisti di raggranellare qualche manciata di monete. 

Ebbene, l'estate scorsa è andata in scena una mostra nella città di Hangzhou, Cina, non a caso la mostra  chiamata  'Magic Art'.  Qua sono state esibite opere di 15 artisti sudcoreani realizzate in questa maniera.

Un curioso e originale modo di interpretare, gustare, ed apprezzare un'opera d'arte. Non più infatti un quadro appeso ad una parete di un museo, assalito dagli sguardi estasiati degli ammiratori o da quelli annoiati  dei semplici curiosi. Ma qualcosa di più. Una pittura, quasi sempre di stampo umoristico e irriverente, dove ognuno può "mettere del suo" con il proprio corpo, con la propria presenza, dove ognuno può entrare dentro l'opera e diventarne parte integrante.  Una vera e propria arte 2.0 in formato 3D.!

E così potremmo ritrovarci tra le fauci di un famelico Tirannosauro, simulare una pericolosa arrampicata libera, spegnere le fiamme di un drago volante, o finire con la testa nel "di dietro" di un rinoceronte!

Eccovi, tanto per farvi un'idea, un piccolo assaggio di opere esibite in questa originalissima mostra. Altre le potete gustare visitando la relativa pagina dell'Huffington Post.











Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails