venerdì 22 marzo 2013

TripGeo, creare video percorsi con Google Street View


Veramente interessante e carina l'idea di TripGeo. O almeno lo è per me, che sono un grande appassionato di Google Street View.
Quello che fa questo sito infatti, è realizzare sì dei percorsi da un luogo ad un altro, ma più che altro di registrare il video del viaggio (e sta qui infatti la novità) a partire dalla immagini di Street View.

Cerco di farmi capire meglio con un esempio.
Avete visto come ci si muove in Street View? Si clicca sulle varie frecce direzionali, che via via ci faranno avanzare di "un passo" in questo ambiente virtuale.
Ecco, TripGeo compie questa azione manuale completamente in automatico. Noi stabiliamo un punto di partenza ed uno di arrivo, e questo strumento si occupa di mostrarci "il cammino" su Google Street View, dandoci un interessante esperienza virtuale.
Certo, il movimento è spesso a scatti, e manca di quella fluidità tipica di un video vero e proprio. Ma lo sforzo è comunque interessante e sicuramente da apprezzare.

Considerando poi come TripGeo metta a disposizione diversi parametri da impostare che sicuramente possono rendere ancor più piacevole e realistico questo viaggio virtuale.
Ad esempio potremo scegliere l'intervallo di aggiornamento delle immagini in millisecondi, la lunghezza in metri di ogni "passo", il livello di zoom e così via. Insomma, ci sono diverse cosette simpatiche per ottenere il miglior video percorso possibile.

Provate anche voi, tenendo presente però che a volte il sevizio si inceppa, nel senso che capita che ad un certo punto Pegman, ovvero "lomino giallo" di Street View, non riesca ad andare avanti.

Link: TripGeo

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails