lunedì 6 maggio 2013

Coffitivity, atmosfera da bar per stimolare la creatività


L'ambiente circostante, unito al proprio stato d'animo e al proprio retroterra culturale, è sicuramente uno dei fattori più importanti per stimolare la creatività. E tra questi, l'atmosfera sonora circostante rappresenta una componente di sicuro impatto.
Non a caso spesso, anche per scrivere in questo blog, se a corto di idee, mi cingo le orecchie con un bel paio di cuffie, e mi tuffo all'ascolto di qualche musica di sottofondo intonata, sperando in una spinta d'inventiva che riesca a farmi carburare.
Non sapevo però dell'esistenza di studi specifici che avevano dimostrato che un sottofondo di rumore, simile a quello che si incontra nei bar, è la scintilla in grado di accendere l'ispirazione.

Le soluzioni così sono due. 
O andiamo a berci un caffè in un bar, portandoci dietro pc, tablet o i più semplici "penna e calamaio", oppure , più praticamente, rimaniamo a casa, e visitiamo Coffitivity.
Si tratta di un servizio online che ricrea infatti i rumori e i suoni di un bar. Non serve fare niente, se non giungere alla homepage. "L'atmosfera" si accenderà automaticamente!

Se poi stiamo ascoltando della musica con il nostro player, l'ottimo è impostarne il volume in modo che sia leggermente più alto di quello del "bar virtuale".

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails