giovedì 4 luglio 2013

OnlineOCR: convertire PDF in file Word, Excel, testo e altri documenti editabili


Il difetto che hanno i file PDF, è noto più o meno a tutti. Non possono essere editati (almeno con la normale versione gratuita di Adobe Reader).
Tanto più se si tratta di prodotti ottenuti da una scannerizzazione, il problema si fa ancora più serio. In questi casi ci vorrebbe infatti un programma in grado di interpretare le lettere (funzione OCR), e restituirle in un documento di testo editabile, modificabile, come un file .doc di Word.

C'è un servizio online che offre una soluzione a questo inconveniente. Si chiama OnlineOCR, ed è in grado infatti di convertire file PDF in altri documenti editabili come quelli Word, Excel, blocco note e così via.
Il servizio è gratuito e non richiede registrazione, anche se per un utilizzo più spinto (ad esempio per PDF formati da più pagine) è necessaria la registrazione.

Per utilizzarlo è molto semplice. Si carica il PDF dal nostro pc cliccando su Sfoglia e poi su Upload. Si attende qualche attimo, si seleziona poi la lingua del documento, e il formato di output (doc. xls o txt).
Si clicca su 'Recognize'...ed ecco pronto il nostro file convertito che potremo scaricare sul computer.

Link: OnlineOCR

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails