venerdì 12 luglio 2013

Stampare correttamente una pagina web con PrintWhatYouLike, anche in PDF



Quando troviamo un contenuto interessante nel web, soprattutto se lungo e ricco di spunti stimolanti, l'impulso primordiale di molti internauti, me compreso, è quello di stamparsene una copia cartacea. Probabilmente perché l'abitudine alla carta, nonostante gli smartphone e i tablet attuali sempre più comuni, (dei quali anche io sono un felice possessore tra l'altro) è ancora ben radicata nelle nostre usanze.


Ma stampare correttamente una pagina web è più difficile di quanto si creda. Nel senso che il risultato finale lascia spesso a desiderare (e il fatto che anche voi siate a leggere questo post, è una riprova di tutto ciò).

Questo perché le pagine web sono fatte per essere visionate su un monitor di pc o di un altro dispositivo; e il "trasportarle" su carta implica quasi sempre una perdita di quella "struttura" ideale per la lettura. 
Margini non corretti, banner che si sovrappongo al testo, colori troppo forti da far prosciugare in un attimo un'intera cartuccia di inchiostro, sono solo alcuni dei problemi più comuni quando si prova a stampare una pagina di un sito.

Da anni utilizzo uno splendido strumento online, con il quale riesco ad ottenere delle stampe corrette in un attimo. Questo tool si chiama PrintWhatYouLike, e già dal nome si capisce cosa permette di fare. Ovvero consente di stampare quello che veramente vogliamo.

Ad esempio potremo togliere uno o più banner pubblicitari che non desideriamo vengano stampati, come mostrato nell'immagine sotto.


Oppure tantissimi altre porzioni della pagina, o ancora sfruttare altre funzioni come eliminare lo sfondo, le immagini e i margini, e magari ingrandire o rimpicciolire il testo presente. Il tutto semplicemente con le opzioni accessibili dal menù presente in alto a sinistra.


Comunque sia, per togliere le parti di una pagina che non desideriamo stampare, basta selezionarla con il mouse, e questa apparirà colorata diversamente, mentre in sovraimpressione comparirà il set di funzioni messe a disposizione sulla parte selezionata (vedi immagine sotto)


Come è possibile vedere, non solo si può togliere una "sezione" della pagina web, ma anche isolarla, ingrandirla o rimpicciolirla, e così via. E continuando a lavorare piano piano otterremo la pagina che più ci piace per essere stampata. 
Vi assicuro che il risultato finale sarà ottimo, e comunque in linea con i vostri gusti. Avrete in altre parole potere assoluto sull'aspetto grafico di una pagina web.

Non solo, ma PrintWhatYouLike mette a disposizione anche una funzione per salvare in PDF la pagina anziché inviarla per una stampa ottimizzata.

Possiamo utilizzare questo servizio o dalla homepage, digitando nell'apposito spazio l'url della pagina da stampare, o, meglio ancora con l'apposito bookmarklet (se non sai cosa sia, leggi qua), che ci permette di ottimizzare per la stampa con un semplice clic la pagina che si sta visitando in quel momento, o ancora, per chi naviga con il browser Chrome, installando e utilizzando la relativa estensione.

Spero di avervi spiegato più o meno tutto quello che c'era da dire su questo fantastico PrintWhatYouLike. 
Se avete dubbi o domande, io sono qua! :-)

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails