mercoledì 28 agosto 2013

Youtube, come "dividere" un video in capitoli linkabili

youtube

Di video lunghi su Youtube, si sa, ne esistono oramai tanti. Ma a parte i film, che sono i maggiori rappresentanti di questa tipologia e che ovviamente necessitano di una visione completa per essere apprezzati e compresi appieno, in altri casi invece si può preferire visionare solo una parte degli stessi. E in questo caso, appare oltremodo utile suddividere il video in capitoli linkabili, come si fa ad esempio per un libro. 
Così facendo infatti non solo si provvede a riassumere, in un certo senso, quello che il video contiene; ma si permette inoltre agli utenti di saltare immediatamente alla parte che interessa. Tipici esempi di "video" di questo tipo sono gli album musicali completi che già in altre occasioni ho avuto modo di parlarvi, e mostrarvi come fare per trovarli.

Ecco, realizzare un video di questo tipo è molto più facile di quanto si possa immaginare. Ovviamente lo si può fare solo per quei filmati che sono stati caricati da noi, e sui quali quindi abbiamo pieno "potere...editoriale".
Vediamo allora come.

Per prima cosa andate nella pagina del video da modificare. Nella parte relativa alla descrizione, incominciate a scrivere i vari capitoli indicando il punto in minuti e secondi dal quale inizia un nuovo segmentoo, nel seguente formato: mm:ss, come mostrato nell'esempio sotto.


Non appena salverete, vi accorgerete che quella scritta si trasformerà automaticamente in un link. Cliccandovi sopra infatti il player Youtube vi "condurrà" al punto preciso da voi stabilito.
Ve l'ho detto che era semplice, visto?

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails