mercoledì 4 settembre 2013

SmillaEnlarger, programma per ingrandire una foto senza perdita di qualità

smilla-enlarger

Immaginiamo di voler ingrandire una foto perché, ad esempio, vogliamo estrarre, ed esaltare, un certo particolare della stessa. A me è capitato più di una volta.
Ecco, per fare questo possiamo utilizzare un semplice programmino per sistemi Windows.
Si chiama SmillaEnlarger, e il suo dovere lo compie egregiamente. Questo software infatti è in grado di ingrandire una foto senza perdita di qualità.
Allargare un'immagine infatti, significa aumentare la visibilità dei particolari, e dei anche dei difetti, il che si traduce, se l'ingrandimento assume toni consistenti, in una "svalutazione" visiva della foto, la quale appare infatti sgranata, con quel tipico aspetto pixelato, non proprio bello esteticamente se non per gli amanti della grafica...vintage!

SmillaEnlarger risolve quindi questo inconveniente, grazie ad una serie di efficaci algoritmi che consentono di smussare in pratica gli angoli dei vari pixel che compongono l'immagine, e sfumarne i contorni. Il tutto automaticamente, senza che l'utente debba tergiversare in difficoltosi ed estenuanti settaggi. 
A lui rimane solo il compito di selezionare l'area da ingrandire, e decidere poi il livello di ingrandimento.

SmillaEnlarger è gratuito e portable, che tradotto significa poterlo utilizzare anche da una chiavetta USB. Inoltre è possibile scaricarlo anche per sistemi OS X e sistemi basati su Linux come Ubuntu.

Il programma è ancora in fase beta, ma vi assicuro che funziona dannatamente bene, soprattutto con le immagini in formato BMP!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails