martedì 29 ottobre 2013

Testare la velocità ADSL con Pingtest


Oggi siamo praticamente tutti collegati al World Wide Web con una connessione ADSL, a banda larga. Più o meno veloce. Anche perché il mercato propone diversi pacchetti, ognuno con proprie caratteristiche e differenti velocità. Ed è pur vero comunque che ogni provider si pubblicizza spesso con valori altisonanti  (e non di rado poco veritieri) circa la performance migliore che quella linea è in grado di offrire.


Nella realtà, però, la velocita di una connessione ADSL varia da pc a pc, in concomitanza di diversi fattori. 
Perciò non è affatto sconsigliato dotarsi di uno strumento con il quale calcolare la reale performance della propria linea.
Uno di questi è Pingtest.

Si tratta di un servizio online gratuito che consente di testare la velocità della propria ADSL e "certificarne" la qualità. 
Il nome riprende il termine tecnico 'ping', termine con il quale si suole descrivere il tempo in millisecondi che un certo pacchetto di dati impiega per raggiungere (e tornare indietro) un dispositivo collegato in rete. Ovviamente più è basso è più alta sarà la velocità della connessione.

Non solo di questo parametro però tiene conto Pingtest. Il servizio infatti analizza altri due fattori determinanti la bontà di ua connessione ADSL: Packet Loss (ovvero la perdita dei pacchetti dati durante i ping) e Jitter, ovvero la differenza fra i ping eseguiti; due valori che in una buona connessione dovrebbero essere tendenti allo 0.

Al termine del test, il servizio ci rilascerà una votazione finale circa lo stato di salute (la velocità in pratica) della nostra linea ADSL.



Link: Pingtest

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails