giovedì 23 gennaio 2014

Medialibrary: prestito online gratuito di ebook, film, ed mp3

medialibrary-prestito-online-ebook-gratis

Probabilmente è un servizio sfuggito ai più. Eppure è così interessante che lo ritengo uno dei migliori del suo genere.
Sì, perchè Medialibrary, attivo sin dal 2008 circa, da progetto allettante si è trasformato oggi in squisita realtà.
Medialibrary infatti è un servizio online che unisce in sè numerose biblioteche italiane (e non solo) e con esse, i servizi che ognuna di queste è in grado di offrire ai cittadini, digitalizzando i loro "prodotti culturali" e mettendoli a disposizione in un maniera molto più moderna, pratica, e per certi versi anche economica.

In altre parole, tutto quello che trovate nella vostra biblioteca preferita (libri soprattutto, ma anche cd musicali e film), adesso potete tranquillamente prenderli in prestito online, con gli stessi diritti doveri di sempre (gratuità e restituzione), ma in forma, appunto, digitale. Il che significa potervi portare a casa per un po' di giorni il vostro film o libro preferito scaricandolo legalmente e comodamente dal pc, o ancora da altri dispositivi come smartphone, tablet e smart Tv.

Ovviamente, e giustamente aggiungo io, Medialibrary protegge da ogni copia i propri prodotti digitali (tramite tecnologia Adobe DRM o Social DRM). Cosicchè potrete visionarli solo per la durata del tempo previsto, dopodichè, come nel classico prestito fatto in biblio, il materiale verrà messo a disposizione per altri utenti.

Per accedere al servizio è necessario registrarsi presso una biblioteca nazionale convenzionata con Medialibrary. L'elenco di quelle attivate è presente sul sito stesso, insieme a molte altre informazioni circa le procedura da adottare (peraltro semplici) per prendere in prestito film, ebook e musica gratis.

Link: Medialibrary

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails