Che ne direste voi di un bel pacchetto da 100 Gb di spazio gratuito dove archiviare i propri file on the cloud, (tanto per utilizzare una terminologia tecno-inglese così tanto in voga oggi), ovvero online??
Sono certo che vi starete chiedendo chi è che fa un'offerta così scandalosa. Ebbene, ve lo dico subito!
Si chiama Surdoc, un nuovo servizio di cloud storage che entra così a pieno titolo nell'olimpo dei migliori servizi del genere, almeno quanto a spazio messo a disposizione.
Per iniziare ad utilizzarlo, è richiesta innanzitutto una registrazione gratuita, e allo stesso tempo installare l'apposito programma.
Terminate queste due peraltro banali operazioni, si può procedere quindi con l'individuare file e cartelle da aggiungere al programma, e per i quali effettuarne di conseguenza il backup.
Surdoc invierà così tutti questi documenti (di qualsiasi formato e grandezza essi siano) nello spazio online riservato al nostro account; in modalità compressa e crittografata, così da proteggerli da eventuali intrusioni. La metodologia di crittografia utilizzata, tanto per sottolineare, è quella AES a 256 bit; quello per intenderci utilizzato come standard dal governo degli Stati Uniti, non so se mi spiego! Perciò potrete dormire sonni tranquilli sotto questo aspetto!
Una volta eseguita questa operazione dunque, da questo momento in poi non dovrete fare più niente, perchè SurDoc continuerà a lavorare in background, e provvederà ad aggiornare il nostro spazio, ogni qualvolta che verranno aggiunti o rimossi nuovi file. Sotto questo profilo Surdoc è simile a Dropbox, ma mettendo a disposizione molto più spazio.
I file rimarranno così a vostra disposizione da qualsiasi pc e da qualsiasi dispositivo mobile vi colleghiate; ed anche in caso di malaugurato danneggiamento (o smarrimento) del pc o del portatile, potrete ripristinare i file dal vostro account in maniera semplice e rapida.
Difetti? Due!
Il primo: il programma non è al momento disponibile per sistemi Linux, perciò chi ha qualche distro basata su Linux (tipo Ubuntu), non può godere delle servigi di Surdoc.
Il secondo: dopo il primo anno, i 100 Gb di backup rimarranno comunque a disposizione, ma avremo dei limiti per caricare nuovi file. Limiti quanto a numero (max 30 al mese) e al peso (10 Mb a file, un po' poco davvero).
Limitazioni comunque aggirabili decidendo di acquistare un piano a pagamento per soli 2,5$ al mese, con sempre 100 Gb di spazio a disposizione, oppure per 8,5$ al mese sottoscriverne uno senza limiti di storage.
Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui! |
Nessun commento :
Posta un commento