mercoledì 19 febbraio 2014

4 alternative online gratuite a Microsoft Word


Word è uno di quei programmi che non credo abbiano bisogno di presentazioni.
Coloro che hanno, o hanno avuto, anche un solo minimo contatto con quell'accozzaglia di circuiti e microchip assemblati insieme e meglio conosciuti con il rassicurante nome di computer, sanno sicuramente cosa sia questo famoso "word processor" partorito da casa Microsoft.
Una notorietà, dobbiamo ammetterlo, del tutto guadagnata. Anche se molti nutrono, se non un odio, quantomeno un'antipatia viscerale per tutto ciò che ha a che fare con Bill Gates & C., bisogna però ammettere che Word è un software davvero ben fatto, completo e professionale, e ricco di tutte quelle funzioni e opzioni indispensabili richieste ad un programma di videoscrittura; sia per chi ne faccia un uso  semplice, sia per chi un uso, diciamo così, "spinto".
Difetti? Uno su tutti. Il costo!
Certo, direte voi, si tratta di un difettuccio marginale, perché facilmente aggirabile. Basta infatti gironzolare un po' per il web, nei vari siti di pirateria, o magari con programmi tipo BitTorrent, e in men che non si dica potremo scaricarcelo gratuitamente nel pc.
Ma a dire il vero non mi sembra una soluzione così auspicabile. Non soltanto per le implicazioni "morali" che un atteggiamento del genere inevitabilmente comporta, quanto perché di alternative gratis, più o meno valide, a Microsfot Word, ne esistono eccome in giro. Molte delle quali online, utilizzabili quindi direttamente dal proprio browser, senza scaricare ed installare così l'ennesimo programma che vada ad intralciare le operazioni di un sistema operativo come Windows, già di per sé alquanto...."complicato"!

Passerò quindi rapidamente in rassegna quegli strumenti online simili a Word, gratuiti, che mi sembrano meritevoli di nota, cercando di descriverne in breve le caratteristiche salienti.

1. GOOGLE DRIVE
google-drive-documenti

Se si intende trattare un argomento di questo tipo, non si può non partire dal menzionare Google Drive, molto probabilmente il più noto, o quantomeno il più utilizzato, tra i servizi di questo genere. Chiamato in origine Google Doc, questo valido strumento rappresenta una delle migliori alternative gratuite a Microsoft Word. 
Offre infatti tutti i principali strumenti di elaborazione dei testi, a cominciare dalla formattazione (allineamenti, colore dei caratteri, grassetti, corsivi, scelta del font e della grandezza), per poi proseguire con l'impaginazione, l'inserimento di immagini e tabelle, e altro ancora.
Con Google Drive è possibile aprire e modificare tutti i file prodotti con Word, sia quelli in formato .doc che quelli nel più recente .docx.

google-drive

Tutti i documenti creati e modificati, saranno salvati automaticamente nel proprio archivio online, e volendo, condivisi con altri utenti per un lavoro di tipo collaborativo. Potranno comunque anche essere scaricati nel pc per un eventuale utilizzo offline, in locale, ed è anche possibile "legare" il proprio computer a Google Drive, tramite la relativa applicazione, così da sincronizzare automaticamente i file creati e modificati.

Google Drive non si limita al solo clone di Word, ma si presenta come una vera e propria suite da ufficio, alla stregua di Microsoft Office, visto che offre anche tool specifici per i fogli di calcolo (Excel), e presentazioni (Power Point).
Di Google Drive sono state realizzate anche app specifiche per dispositivi mobili che montano iOS (come iPhone e iPad) e Android.

Per utilizzare Drive è necessario aprire un account con Google; ma sfido chiunque a trovare qualcuno che ne sia ancora privo. Basta infatti avere uno smartphone Android o quantomeno una casella di posta elettronica su Gmail.

Link: Google Drive

2. ZOHO DOCS
zoho-docs

Ecco un altro servizio online gratuito di videoscrittura analogo a Word, con il quale creare e modificare quindi documenti testuali. E' uno dei più antichi strumenti di questo tipo. Efficiente ed affidabile quanto Google Drive (anzi, a dire il vero, la sua interfaccia grafica, seppur in inglese, ricorda ancora più quella del classico Word), Zoho Docs, oltre all'elaboratore di testi, presenta tool paragonabili a quelli del pacchetto Office di Microsoft.
alternative-word-gratis

Inoltre, anche qui non manca la possibilità di condividere i file online, e di lavorare ad essi collaborativamente.
Per poter iniziare ad utilizzare Zoho Docs è necessario aprire un account.
Anche per questo servizio sono state sviluppate app, sia per Android che per iPhone/iPad.

Link: Zoho Docs

3. SHUTTERBORG ONLINE WORD PROCESSOR

shutterborg

Shutterborg è un word processor molto semplice da utilizzare, e anche per questo è dotato di un'interfaccia più "stilizzata" e meno professionale degli altri conocrrenti, con un kit di strumenti a disposizione di conseguenza più limitato. Si presta perciò come valido strumento online per chi non ha bisogno di grosse funzioni, e necessita invece di uno sistema molto rapido. Considerate a tal proposito che Shutterborg non richiede neanche una registrazione.
Una volta giunti sul sito infatti basta scegliere se incominciare a lavorare su un documento nuovo, oppure se aprire e modificare uno presente nel nostro pc. 



4. THINKFREE
thinkfree

Thinkfree è un'altra valida alternativa a Word, anch'esso online, gratuito e facente parte di un pacchetto più grande comprendente anche programmi per fogli di calcolo e presentazioni.

ThinkFree si distingue innanzitutto per la particolarità di potervi accedere, se lo si preferisce, anche utilizzando lo stesso account Google, oppure creandone uno ex-novo direttamente sul sito, ed usufruendo di ulteriori vantaggi.
Ha un aspetto graficamente simile a Word, fornendo così un alto grado di familiarità per tutti i nuovi utenti, e offrendo, più o meno, le stesse funzioni che altre web app tipo Google Drive e Zoho Docs mettono sul piatto per l'utenza. Inoltre, la possibilità di sincronizzarsi sui pc e con i vari dispositivi mobili (iOS e Android) grazie alle utility appositamente sviluppate, ne estendono notevolmente l'usabilità e la funzionalità.

Link: ThinkFree

CONCLUSIONI
Siamo così giunti al termine di questa rapida e non esaustiva carrellata, che mi auguro vi abbia fatto scoprire utili applicazioni per i nostri lavori da ufficio. Sono tutti strumenti interessanti, perché gratuiti, disponibili online, ed in molti casi, come abbiamo visto, anche per i nostri fidati smartphone e tablet.

Ognuno di questi servizi ha così delle proprie caratteristiche e delle proprie particolarità. E' per questo che risulta difficile consigliare quali siano i migliori. Non esistono infatti i migliori in senso assoluto. Ma soltanto i preferibili sulla base delle esigenze che ogni persona ha.
Se non richiediamo che poche, basilari funzioni, e pensiamo di usare saltuariamente programmi di videoscrittura affini a Word, allora la scelta non può che ricadere su Shutterborg. Se invece abbiamo bisogno di un programma un po' più professionale che offra qualche opzione in più, allora probabilmente conviene orientarsi su uno degli altri tre, dando magari la preferenza a Google Drive (o al massimo ThinkFree), qualora fossimo già in possesso di un account con Google.
Proprio per questo motivo anche io ordinariamente faccio tutto con Google Drive, anche se, devo ammettere, che ho utilizzato, seppur saltuariamente, lo stesso Zoho Docs, un programma congeniale ed efficiente, e che ben si integra sia con il pc che con i sempre più diffusi dispositivi mobili.

Il consiglio che mi sento di darvi, perciò, è quello sempre valido. E cioè: provatele un po' tutte queste alternative a Word, perché è solamente compiendo questo sforzo che troverete con ogni probabilità quello che meglio si sposa con le vostre esigenze.
Buon lavoro!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails