mercoledì 12 febbraio 2014

Songr, ottimo programma per scaricare musica gratis da internet

songr

Coloro che da tempo mi seguono, sanno sicuramente quanto non sia così fondamentale, oggi come oggi, avere un programma apposito per scaricare musica gratis dal web.

Dalla fine degli anni '90, e cioè da quando Napster, il primo vero programma di questo tipo, assestò un colpo micidiale a tutta l'industria discografica, talmente forte da innescare un cambiamento irreversibile nel modo di fruire i prodotti musicali, di acqua sotto i ponti ne è passata, così tanta che sembrano trascorsi dei secoli anziché una quindicina scarsa di anni.
Più che altro perchè con il passare del tempo e soprattutto dello sviluppo di internet, si è evidenziata l'inutilità di avere  programmi appositi per scaricare musica gratis, vista la diffusione sempre più massiccia di specifici ed efficienti servizi online.
Moltissimi infatti i siti, anche legali (penso a Youtube), che praticamente rendono meno stringente la necessità di dotarsi di software idonei per scaricare brani in mp3.

Però, c'è sempre un però.
È altrettanto vero infatti che di fronte a programmi ben realizzati (migliori dei vari strumenti per la rete p2p, come eMule, Imesh, BiTtorrent e compagnia bella), e soprattutto semplici, si preferiscano questi ai vari strumenti messi a disposizione on the cloud.
Ecco, Songr, rientra a pieno titolo nella categoria dei programmi con tali caratteristiche di efficienza, semplicità ed agilità. Un software che ha in sè infatti tutto quello che serve per ascoltare e scaricare musica gratis, in soli 5Mb di spazio. 

La grafica è curata, i menu con i vari pulsanti ben posizionati ed ordinati. Per cercare una canzone, basta digitarne il titolo nell'apposito spazio di ricerca, oppure quello dell'artista, o ancora quello dell'album, opzione gustosa per quanti, come il sottoscritto, preferiscono ascoltarsi la musica per album interi piuttosto che per singole canzoni.
Per scaricare uno o più brani, basta un semplice doppio clic e partirà immediatamente il download, ed il pezzo scelto, una volta scaricato, lo si ritroverà come file Mp3 nella cartella di destinazione (selezionabile a piacimento). Questa formidabile rapidità nel compiere il suo lavoro è dovuto al fatto che Songr attinge da oltre 10 siti che mettono a disposizione musica online (tra i quali, i più noti, sono lo stesso Youtube e Grooveshark).

È anche possibile inoltre sfogliare i brani per sezioni tematiche. Una volta cliccata sulla categoria preferita, partirà automaticamente  in streaming una canzone casuale, condita di tutte quelle info interessanti relative all'artista che rendono l'esperienza musicale ancor più coinvolgente.

programma per musica

Altrettanto gradevoli, e degne di nota, sono poi la possibilità di visualizzare i testi delle canzoni in ascolto, e scorrere l'elenco delle altre versioni (cover)  proposte dal programma relative al brano in streaming.
Insomma, stante tutte queste caratteristiche, che ne delineano un profilo a metà strada tra uno Spotify ed un eMule, Songr è sicuramente un software che non può mancare nel corredo informatico di qualsiasi appassionato di musica di ogni genere.

Prodotto da Xamasoft, Songr viene rilasciato con licenza freeware per Windows Xp/7/8, ed è disponibile anche in versione portable, così da poterselo tenere in una chiavetta USB ed utilizzarlo all'occorrenza, in qualsiasi posto e davanti a qualsiasi computer ci troviamo.

Ricordo, casomai ce ne fosse bisogno, che è illegale scaricare musica o altro prodotto intellettuale protetto da copyright senza una specifica "liberatoria". Pertanto, con questo come con altri programmi, dovrete scaricare, se non volete violare copyright altrui, soltanto canzoni libere da ogni diritto.

Link: scaricare gratis Songr.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails