martedì 4 marzo 2014

Google e la ricerca nelle discussioni, forum e newsgroup


Non so se ci avete fatto caso, ma da qualche settimana è scomparso il filtro ricerca per le discussioni, una delle numerose e più apprezzate opzioni che Google da anni aveva messo a disposizione dell'utenza.
Un peccato, un vero peccato. Almeno per me. Considero infatti i forum e gli altri luoghi online di confronto dialettico, come l'anima del web, del contraddittorio, e dell'approfondimento su qualsiasi argomento, e so che molti altri la pensano come me.
Basta infatti leggersi i commenti di sdegno e dispiacere con i quali numerosi internauti hanno tappezzato il web, per rendersi conto dell'apprezzamento che da tempo questa "nobile" funzione di Google era riuscita a catalizzare.
Al momento, non sono ancora ben chiari i motivi che hanno portato i dirigenti di Google a sopprimere questa opzione. Ma una cosa è certa. Nonostante la rimozione del filtro discussioni (per i forum, newsgroup o altro), possiamo ancora continuare a sfruttarlo, ricorrendo a degli escamotage che in questo post cercherò di illustrarvi.

CERCARE NELLE DISCUSSIONI CON GOOGLE
Questo benedetto filtro ricerca sarà stato anche rimosso, ma non il codice che presiede al suo funzionamento. Ciò significa che, fintanto che tale codice esisterà e sarà attivo, la ricerca nei gruppi di discussione e nei forum sarà sempre possibile. Magari per vie più tortuose, ma non per questo impraticabili.  E una di queste vie alternative consiste nell'utilizzare un parametro, o meglio una url specifica per la ricerca.

Digitate allora nel vostro "browser di fiducia" la stringa sotto riportata e premete invio.
google-ricerca-discussioni

Visto dove siete approdati? Nella funzione di ricerca discussioni di Google. Qualsiasi parola digiterete da questo momento in poi, verrà ristretta esclusivamente ai forum e gli altri ambienti virtuali di dibattito nel web; proprio come prima, quando questo filtro specifico era sempre attivo.

Consiglio. Se utilizzate moltissimo la funzione ricerca discussioni, vi conviene salvare questa url nei preferiti, così da velocizzarne l'accesso.

RICERCHE NELLE DISCUSSIONI SENZA GOOGLE

Boardreader
C'è un altro sistema alternativo e che fa a meno di Google; ideale se volete fargliela pagare per lo sgarbo ricevuto! :-) E consiste nell'utilizzare un motore alternativo.
Il concorrente si chiama Boardreader, e altro non è che un motore di ricerca specifico per forum e affini.
Boardreader non si appoggia a Google, e questo aspetto lo rende ancor più interessante, quantomeno per scoprire eventuali ulteriori risultati, che non sono indicizzati (quantomeno alla stessa maniera) su Google.
Questo motore inoltre offre filtri aggiuntivi, con i quali limitare i risultati per lingua e data, o ancora per siti/domini specifici.

Link: Boardreader

TRUCCO ALTERNATIVO
C'è poi un trucchetto alternativo ai due precedenti sistemi, e che consiste nell'usare sapientemente gli operatori di ricerca che Google mette a disposizione.
Utilizzando il parametro inurl: ad esempio, comanderemo a Google di ricercare solo in determinati siti/domini specifici.
Ecco qua una prova, effettuando una ricerca con le parole "Crisi", "Ucraina" e "Russia".

google-ricerca-newsgroup

Come potete vedere, ho chiesto a Google di ricercare i suddetti termini solo nei siti la cui url contenga la parola "forum". Essendo generalmente i forum, siti che contengono questo medesimo vocabolo nell'url, avrò ristretto a esclusivamente a questi ambienti (i forum cioè) tale ricerca.
Stessa cosa utilizzando il parametro inurl: associato al termine "groups", come mostrato sotto.


In questo caso, essendo la parola "groups" contenuta nelle url che indirizzano ai newsgroup, avremo ristretto i risultati a queste antiche "Agorà del web".

Siccome però non tutti i forum contengono questo vocabolo nell'url, ma soltanto nel titolo, allora dovremo indirizzare la nostra ricerca proprio a questa "sezione di contenuto". In altre parole, digitando un altro parametro: intitle: anzichè inurl:, come mostrato nell'immagine sotto.

google-parametri-ricerca

Utilizzando questi due parametri con le suindicate chiavi di ricerca dovreste catturare quasi tutti i forum e gli altri "centri di dibattito". Dico quasi, perché il più popolare fra i forum & affini del web, Yahoo! Answers, con ricerche come quelle fatte poco sopra, non compare tra i risultati, in quanto il termine "forum" non è presente, per questo sito, nè nell'url né nel titolo. Perciò dovrete fare una ricerca diversa, ovvero con inurl:answers.

Tra l'altro, così facendo, riuscirete in un colpo solo a raggiungere anche un altro paio dei più frequentati siti di scambio opinioni, ovvero Answers e WebAnswers (quest'ultimo solo in lingua inglese).

NON SOLO DISCUSSIONI
Chiudo questo post, che mi auguro troviate utile, tornando al punto di partenza, ovvero all'argomento che mi ha dato lo spunto per sviscerare gli stratagemmi sopra esposti: quello relativo all'eliminazione da parte di Google della possibilità di ricercare nei forum e newsgroup.

Ebbene, il taglio operato dal Gigante di Mountain View non si è limitato esclusivamente alle discussioni, ma ha anche interessato altri filtri di ricerca, come quello relativo ai blog e ai luoghi.
E, anche in questo caso, abbiamo le solite url che ci vengono in soccorso per ovviare a tale mancanza.
Per la ricerca nei Blog: https://www.google.com/webhp?tbm=blg

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


8 commenti :

  1. Grazie amico. Mi hai salvato la vita di internauta :-)

    RispondiElimina
  2. Sono mesi che cerco una soluzione a questo problema. Sei un grande!

    RispondiElimina
  3. Figurati! Grazie a te per il commento!

    RispondiElimina
  4. Mi associo ai complimenti sopra. Resta il mistero sul xche' abbiano fatto questi tagli. Comunque Andrea ho gia' messo questa pagina tra i preferiti. Grazie 1000.

    RispondiElimina
  5. Sono contento che ti sia stato utile questo post. Grazie anche a te dei complimenti, Michele!

    RispondiElimina
  6. https://www.google.com/webhp?tbm=dsc non è più funzionante

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails