mercoledì 12 marzo 2014

Treesize, trovare i file e le cartelle più pesanti del pc


Treesize è un ottimo programma (gratuito) per sistemi Windows che consente di trovare le cartelle ed i file che occupano più spazio sul disco rigido.
Il classico Esplora Risorse serve per navigare tra i file e le cartelle di un pc; una comoda funzione, certo, indispensabile aggiungerei, che però non presenta un'opzione per visualizzare immediatamente quelle cartelle più pesanti. Per farlo infatti dovremmo accedere alle proprietà di ogni cartella, il che significherebbe un notevole spreco di tempo.
E' proprio Treesize quindi a sopperire a tale mancanza, offrendo infatti a colpo d'occhio una visuale chiara ed ordinata su cosa sia più grande, pesante nel pc.
Subito dopo averlo installato, ed avviato, il programma incomincerà a scansionare tutte le directory presenti nel computer, in modo da censire i file ivi presenti e calcolare di conseguenza le dimensioni di ogni cartella.

I risultati verranno mostrati in tempo reale, man mano che la scansione procede, e mediante una struttura ad albero, dove in cima prenderanno posto le directory più grandi.
E possibile navigare nelle cartelle e nelle sottocartelle, ma non di aprirne direttamente una, aspetto negativo che ne diminuisce considerevolmente il suo valore.
Comunque sia, Treesize rimane un programma molto utile. Non è così raro infatti che, dopo averlo utilizzato anche una sola volta, possiate ritrovare vecchi file di dimensioni gigantesche, che andavano ad  occupare inutilmente spazio prezioso del computer.

Link: Treesize

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails