Wikipedia, è un po' l'emblema di quella parte di internet utilizzata come fonte di erudizione e cultura.
Questa enciclopedia online, gratuita e liberamente fruibile da chiunque, rappresenta in effetti quello che di buono internet sa dare. Ovvero la possibilità di mettere in condivisione il sapere e la conoscenza.
Ora, al di là delle considerazioni personali su quanto affidabili siano le informazioni ivi contenute, visto che chiunque può inserire o correggere qualsiasi voce, è indubbia comunque l'utilità e la bontà di un progetto del genere, che non limita la conoscenza a favore solo di alcuni.
Comunque sia, l'enciclopedia classica, quella cartacea, pesante, con il suo inconfondibile odore, conserva, almeno per me, sempre un certo fascino. Non tanto per questioni nostalgiche, quanto perchè l'uomo non è fatto di solo spirito, ma anche di "carne", e spesso ha necessità di toccare, sentire, "annusare".
Questo lungo preambolo soltanto per dire che anche se molti forse non lo sanno, ma è possibile materializzare Wikipedia, portarla in un certo senso indietro di almeno 30 anni; realizzare cioè un vero libro cartaceo, "vecchia maniera", personalizzato, inserendovi qualsiasi voce di Wikipedia.
E' la stessa enciclopedia online a mettere a disposizione questo strumento, che consente di ottenere un tale risultato in pochissimi passaggi, e in maniera davvero semplice.
Vediamo come.
Dirigiamoci sulla homepage di Wikipedia.
Come possiamo vedere nell'immagine sotto, nel menu di sinistra è presente il paragrafo "crea un libro". Bene, e lì che dobbiamo cliccare per iniziare il nostro lavoro...editoriale!
Ci viene ora proposto di avviare il creatore di libri. Ovviamente acconsentiamo con un bel clic sul relativo pulsante verde.
A questo punto verremo ricondotti alla pagina iniziale, che stavolta però sarà corredata, in alto, dallo strumento di creazione del libro, con il quale potremo aggiungere le pagine che ci interessano via via che le stiamo consultando.
Così, di link in link, il nostro bel libro wikipediano verrà progressivamente costruito. Starà a noi, alla nostra fantasia, elasticità mentale e capacità di organizzazione il saper dare un volto a questo lavoro.
In ogni momento potremo visualizzare il libro in fase di elaborazione, cliccando, sempre dal "menu" posto in alto, sulla voce "mostra libro", da dove, inoltre, sarà anche possibile personalizzarlo inserendo capitoli e sottocapitoli, indice, scegliendo il formato preferito, e ordinando a piacimento tutte le varie sezioni.
Infine, una volta ritenuto soddisfacente il lavoro, non rimarrà che scegliere il formato preferito con il quale salvarlo, oppure ottenere un vero e proprio libro stampato affidandosi al servizio PediaPress.
Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui! |
Nessun commento :
Posta un commento