L'ultimo restyling grafico di Facebook, avvenuto alcune settimane fa come molti sanno, ha infastidito la maggior parte dei più accaniti facebookiani, i quali male hanno digerito questa novità. Ma l’altro elemento da rilevare, è che questo cambiamento ha provocato notevoli grattacapi anche per gli sviluppatori.
Alcune delle più popolari applicazioni di Facebook infatti si sono viste crollare l’indice di gradimento di un buon 15 - 25% nel corso delle ultime settimane.
Cause, il numero uno fra queste applicazioni, ha registrato un calo del 24% di utenti attivi, da quando questa nuova veste grafica è stata lanciata, e simile declino hanno registrato Slide, RockYou, e FamilyLink.D'altro canto, il successo di applicazioni come LivingSocial hanno chiaramente beneficiato di questo lifting grafico e, mentre Cause ha perso nelle ultime settimane oltre 6 milioni di fan, il numero totale degli utenti delle 50 applicazioni più diffuse è rimasto relativamente stabile.
Vi è, tuttavia, un chiaro cambiamento nel tipo di applicazioni che stanno diventando sempre più popolari in questo momento. La nuova tendenza che ci sembra evidente è quella del successo delle applicazioni che siano in grado di basarsi su preferenze e gusti da condividere; mentre tutte quelle applicazioni che non tengono conto di queste nuova realtà troveranno sempre più difficile poter emergere e guadagnare consensi.
Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui! |
Nessun commento :
Posta un commento