mercoledì 15 aprile 2009

Facebook bloccato al lavoro? Ecco una soluzione semplice ma efficace

facebook, bloccato, lavoro, firewallAnche voi rientrate nella schiera, sempre più numerosa, di quei dipendenti, che si sono visti di punto in bianco oscurare Facebook in ufficio?. Beh, In effetti il rischio che un utente si faccia prendere la mano tra aggiornamenti di status, tag, commenti e guerre di mafia, è piuttosto elevato. Da qui le necessarie e doverose contromisure adottate.

Ma come ogni battaglia che si rispetti, anche questa che vede da una parte datori di lavoro e dall’altra dipendenti assetati di social network, si combatte a colpi di mosse e contromosse. E così oggi vi presentiamo una contromisura utile qualora ci trovassimo nella situazione di avere Facebook bloccato da firewall aziendali, e allo stesso tempo non poter stare senza dargli almeno una sbirciatina.

Questo trucchetto non ha bisogno di nessun software da installare, e di nessuna configurazione strana o particolare del proprio browser. Basta solamente utilizzare…..

Google!
Esatto, proprio così! Il nostro caro e fedele motore di ricerca, infati, potrebbe esserci di aiuto anche in situazioni del genere. Come? Vediamolo subito.



Dobbiamo sfruttare le potenzialità di Google Translate, ovvero quell’ottima applicazione (di cui avevamo parlato anche in questo post) per effettuare traduzioni di porzioni di testo, o di interi siti web. E quest’ultima opzione è quella che ci serviremo per aggirare le restrizioni aziendali.

Procediamo così: andiamo a link di Google strumenti per le lingue, inseriamo nella barra di ricerca il link di Google Italia, come evidenziato nell’immagine seguente.
Snap1
Perchè abbiamo digitato Google anzichè subito Facebook? Perchè altrimenti sia il titolo che l’url conterrebbero la parola facebook, e questo potrebbe insospettire il firewall aziendale, decidendone l’eventuale blocco.
Invece ora così facendo, basterà digitare Facebook all’interno della barra di ricerca di Google, e sarà Google stesso a funzionare da proxy server, inoltrando e ricevendo richieste di accesso a determinati siti. A questo punto non ci resterà che digitare la parolina magica “Facebook” nel box di ricerca, e accedervi tranquillamente come riportato nelle immagini seguenti:
Snap3Snap4



Volendo, possiamo partire dall’ homepage classica di Google, scrivere Google.com nella barra di ricerca, e cliccare nel primo dei risultati al link traduci questa pagina (vedi immagine seguente).
Snap5
Un bel trucchetto, non vi pare? Qualora non funzionasse o aveste problemi, non tardate a comunicarceli!
Approfondimenti: per conoscere un metodo simile (e forse ancor più efficace), potete leggere l'articolo relativo a Yauba, motore di ricerca anonimo , oppure provarne un altro di quasi sicuro successo utilizzando il Desktop remoto; Per quanto riguarda invece Facebook e privacy, tenete conto anche di questi altri suggerimenti!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


14 commenti :

  1. non funziona, perchè comunque la URL cliccata successivamente ha la parola "facebook" tra i parametri! o meglio, funziona se il controllo è fatto sulla parte HOST e non su tutta la url richiesta

    RispondiElimina
  2. Si, questo è vero a seconda di come è stato impostato il firewall.
    Nel caso di sistemi che "leggano" le pagine visitate, per cercare quelle "incriminate", e se fra queste vi risulta anche "facebook" allora questo metodo non funziona.

    Ma se invece l'impostazione del blocco avviene indicando uno specifico link da evitare (ad se. www.facebook.com) o controllando se la parola facebook è all'interno dell'url, allora in questo caso funziona.

    RispondiElimina
  3. non mi funziona perche' al momento del login facebook mi da errore dicendomi che accetta connessioni solo da facebook.com... ????
    son riuscito con http-tunnel ma va lentissimo!! -_-
    ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Evilripper,

    Ho provato anche ora, sinceramente questo errore a me non l'ha dato. Che procedura esattamente hai eseguito?

    Fammi sapere.

    RispondiElimina
  5. Metodo ancora più facile: utilizzare un proxy web, che è un sito che bypassa le restrizioni perchè non si accede direttamente al sito bloccato ma ci si accede indirettamente tramite il sito proxy.
    Il migliore è http://www.senzafiltri.it

    RispondiElimina
  6. Io uso questo, funziona quasi sempre

    http://www.nakotaweb.it/index.php/software/15-utilita/60-naksiteexplorer

    RispondiElimina
  7. http://connectu.it/
    non esiste solo facebook, ci sono tanti social carini e facili da utilizzare che offrono più o meno le stesse cose

    RispondiElimina
  8. Il sito migliore è senzafiltri.it, almeno li FACEBOOK FUNZIONA, non come sugli altri proxy che non funziona, meglio sbloccare facebook con senzafiltri.it

    RispondiElimina
  9. peccato che le regole aziendali mi bloccano anche senzafiltri.it

    RispondiElimina
  10. io ho trovato un modo ... molto utile che nel 99 % non è bloccato .. almeno da me è cosi e ho sempre usato in tutte le postazioni ... basta aggiungere una s all' http:// ----> https://

    RispondiElimina
  11. Ma non è forse meglio una volta individuati questi soggetti che dovrebbero svolgere un compito o mansione per cui sono pagati ...mandarli direttamente a casa dove potrebbero tranquillamente continuare a giocare ed a fare le loro seghe o ditalini senza fare i parassiti e trovare anche chi da loro consigli su come aggirare gli ostacoli...
    penso che l'unico ostacolo che non riuscirete mai a superare sia dentro di voi tutti.....riuscirete mai a crescere?....speriamo solo che i maya abbiano ragione altrimenti ogni ditta o azienda che ha nel suo organico simili personaggi farebbe bene invece dei firewall ad predisporre nei suoi cortili dei veri e propri roghi--e di certo non mancherà il combustibile sia pure di merda...scusate lo sfogo.. ma perlomeno io ho sempre ammesso di non essere adatto per il lavoro e di conseguenza scelto a mie spese una vita libera senza essere di peso ad alcuno...VERGOGNATEVI!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. 2 minuti nella pausa pranzo si possono concedere, l ammettere a non essere adatto al lavoro nn ti nobilita rispetto a chi ragira un firewall sei un parassita che vive alle spalle della gente, il tuo uno sfogo da checca isterica repressa, tromba e divertiti non pensare troppo aiMaya

      Elimina
  12. non ci riesco, qualcuno mi aiuta ?

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails