martedì 2 giugno 2009

Aggiungi i preferiti in Firefox

preferiti firefox
Un articolo letto sul blog Computer Trucchi, che spiegava come utilizzare il menu preferiti in Internet Explorer, mi ha stimolato a scrivere un post simile, ma riferito a Firefox.

Credo possa essere una miniguida utile per tutti coloro che si trovino alle prime armi con questo browser.

Innanzitutto incominciamo con il dire che in Firefox i preferiti non si chiamano più così ma segnalibri. Già questa piccola differenza lessicale può creare confusione ai neofiti di questo browser.
Come in Internet Explorer poi, anche qui è possibile accedervi dalla barra dei menu, posta in alto.

Per aggiungere un sito, dovremo cliccare su "Aggiungi pagina nei segnalibri", e da qui scegliere la cartella di destinazione, tra quelle presenti, o crearne una nuova con l'apposito pulsante.
Durante questa operazione, Firefox mostra anche le cartelle più utilizzate di recente. Funzione utile, non presente in Internet Explorer, che consente di velocizzare queste operazioni.
Anche perchè ogni sito preferito può essere corredato di tag, cioè "etichette" in grado di descrivere ancor meglio il sito e permettere così una più razionale catalogazione.

I segnalibri possono essere organizzati nel modo a noi più congeniale, spostandoli da una cartella ad un altra, cambiandoli di posizione, rinominandoli, ecc. ecc., dal menu Segnalibri -> Organizza segnalibri.

Una funzione utilissima che secondo me mette avanti Firefox ad Internet Explorer è quella di poter salvare i segnalibri anche nell'apposita barra, posta subito sotto a quella di navigazione, quella insomma con i pulsanti standard!.

Questo ci permette di avere sempre a portata di clic quei link che utilizziamo frequentemente. Ad esempio, io in questa barra ho posizionato tutti i link che mi servono per portare avanti questo blog: la mia pagina di accesso su Blogger, Google Analytics, Google Calendar e così via.

Volendo, è possibile anche inserire un collegamento rapido al menu dei segnalibri, aggiungendo l'apposito pulsante, operando in questo modo: clic con il tasto destro del mouse sopra la barra degli strumenti, scegliere personalizza, e poi trascinare nel posto prescelto il pulsante "segnalibri".

Bene, con questo è tutto. Se avete domande, fatevi pure avanti.
Se invece ancora non avete Firefox, e volete assolutamente provarlo, allora seguite questo link.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

  1. Ciao Andrea, grazie 1000 per la segnalazione, e complimenti per l'articolo, veramente bello e professionale!

    RispondiElimina
  2. Non c'è di che! Mi sembra nonrmale citare altri blog quando influiscono, anche solo con un'idea, ai nostri articoli.

    Comunque grazie anche a te per i complimenti!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails