mercoledì 10 giugno 2009

Sincronizzare preferiti e password del browser


A tutti coloro che, come a me, capita sovente di lavorare su dispositivi diversi, come il pc di casa, dell' ufficio, degli amici o il cellulare, uno delle maggiori esigenze sentite è proprio quella di portarsi dietro i propri preferiti.



Si certo, si potrebbe ovviare a tale problema salvando i preferiti presenti su un pc, ed importarli su un altro pc. Questo può andare bene se fatto per una volta sola. Noi sappiamo invece come nel navigare, quasi quotidianamente siamo portati ad aggiungere preferiti al nostro browser, Firefox o Internet Explorer che sia.

Pertanto diventerebbe un lavoro improbo stare continuamente ad incollare i preferiti da un pc all' altro, nonchè dai risultati incerti, viste le alte probabilità di lasciarsi indietro qualche bookmark.
Non solo. Immaginate a quanti siti, blog e forum siete iscritti, e dover ogni volta ricordarsi e riscrivere i vari username e password, risulta un lavoro lungo e noioso.
E allora come fare? Niente di più semplice che installare Xmarks!

Nato come semplice plugin per Firefox con il nome di Foxmarks, questo add-on si è esteso a macchia d'olio, implementandosi su altri browser (Internet explorer e Safari).
Il funzionamento è tanto semplice quanto geniale.
Una volta installato nel vostro browser, i file preferiti e le password che avete verranno importati sui server, e sincronizzati a tutti i vostri dispositivi con tale plug-in installato!

Questo fa si che se ad esempio aggiungete un preferito mentre navigate con il vostro iPhone e Xmarks installato, una volta connesso con altro pc, ad esempio quello di casa, il segnalibro sarà automaticamente importato.

Davvero geniale!
E molto sicuro devo dire. perchè se è vero che lasciare in un sito i propri dati, soprattutto password anche piuttosto importanti, non sia il massimo della sicurezza (immaginate cosa vorrebbe dire se tali informazioni cadessero nelle mani sbagliate!), devo dire che Xmarks ha trovato la soluzione anche a questo problema, implementando una speciale crittografia che rende praticamente inattacabili i nostri dati!


Per concludere.
Xmarks è lo strumento indispensabile per chi si trova a lavorare su computer diversi, con browser diversi, e con sistemi operativi diversi. Sicuro e gratuito!

Link: Xmarks

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails