giovedì 11 giugno 2009

Traduzioni online con Google Translator Toolkit.


Coloro che sono soliti utilizzare, per le traduzioni, la classica pagina di Google Translate, ora hanno a disposizione un nuovo strumento per la traduzione dei testi.


Si chiama Google Translator Toolkit, e può importare documenti presenti sul nostro hard disk, tradurre articoli di Wikipedia e di qualsiasi altra pagina web, mostrando le due versioni (quella in lingua originale e quella tradotta) una di fianco all'altra.

Questo tipo di impostazione ci agevola moltissimo nella traduzione e nel verificare che il risultato prodotto da Google sia ottimale. Infatti, man mano che selezioniamo e modifichiamo il testo tradotto, abbiamo sempre sott'occhio, nel pannello di sinistra, il testo originale, con evidenziati in giallo i paragrafi che al momento stiamo selezionando.

Al termine del lavoro potremo salvare il nostro documento, per renderlo così sempre a noi accessibile online, come avviene per i documenti creati e modificati con Google Docs. Oppure invitare altri utenti a collaborare alla stesura della traduzione, o ancora condividerlo online con chi vogliamo.

Ovviamente, per poter utilizzare questo servizio, dobbiamo essere iscritti a Google. Può bastare anche la semplice casella di posta con Gmail.

Se volete saperne di più, non avete che da guardare questo video di presentazione.



Link: Google Translator Toolkit

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails