lunedì 13 luglio 2009

VanBasco, programma per fare Karaoke

vanbasco, karaoke
A chi non è mai venuta la voglia di mettere alla prova le proprie doti canore, urlando a squarciagola la canzone del cuore? Credo che un po' tutti noi, chi più e chi meno, abbiamo provato a cimentarci almeno una volta nella vita, con quello che è universalmente conosciuto con il nome di karaoke.

Oggi, così, vi voglio descrivere quello che secondo me è uno dei migliori programmi gratuiti in circolazione per fare karaoke: VanBasco.
Guardiamolo allora un po' più da vicino, per scoprirne le caratteristiche principali.


Come un qualsiasi altro software, anche per Vanbasco dobbiamo innanzitutto scaricare il file di installazione sul proprio computer, prelevandolo dalla homepage ufficiale (il link lo potete trovare in fondo pagina).
Una volta scaricato, installato su una nostra cartella a piacimento ed avviato, VanBasco Karaoke ci apparirà in tutto il suo splendore, con un'interfaccia grafica "spezzettata", ovvero con finestre slegate fra loro, come se fossero programmi autonomi, ognuna adibita ad un ben preciso compito.
Vediamo allora quali sono, e quali funzioni hanno.

Finestra principale.
E' la classica finestra da lettore multimediale. In questa, infatti, abbiamo tutti i pulsanti necessari a riprodurvanbascore i brani, con le varie informazioni circa il titolo e l'autore, nonchè la durata.
Interessante è la presenza in basso di una serie di pulsanti dedicati a nascondere/visualizzare le altre finestre del programma, ed in alto il bottone a forma di lente, utilissimo per ricercare sul web i vari file midi e kar (ovvero le basi musicali sulle quali cantare).


Finestra Karaoke
.
E' un po' il "cuore" dell'applicazione. Senza di essa, infatti, VanBasco altro non sarebbe che un normale lettore multimediale di file midi, e poco più. vanbascoTramite questa finestra, infatti, apparirà il testo della canzone, sincronizzato perfettamente con la musica. In altre parole, mentre il brano avanza, scorrerà insieme ad esso anche il testo, colorandosi di rosso non appena deve essere cantato. Questa finestra è ampiamente configurabile secondo le proprie esigenze e gusti. Possiamo infatti scegliere il tipo ed il colore dei caratteri e dello sfondo, magari sostituendolo con un'altra immagine da noi scelta.

Finestra Controlli.
Un'utvanbasco karaoke softwareile quanto piccola finestra. Tramite questa, sarà possibile impostare le canzoni in base al tempo, la tonalità, nonchè regolare il classico volume. Opzioni queste molto utili, perchè capita spesso (e ve ne accorgerete quando incomincierete a cercare ed utilizzare file midi e kar) di trovare canzoni o troppo lente o veloci, o ancora troppo alte di tonalità per la nostra debole ugula, da rischiare di affaticare troppo le nostre corde vocali!
Vanbasco offre anche un' opzione che ci consente di salvare le impostazioni per quel singolo brano, cosicchè siano ripristinate in automatico tutte le volte che viene eseguito.

Finestra output Midi. vanbasco, karaoke, programma
In questa finestra, viene mostrata la "mappa" degli strumenti in esecuzione per ogni canzone. Così facendo Vanbasco ci permette di "silenziare" o, al contrario, ascoltare in assolo quello che preferiamo. Funzione utilissima quest' ultima, proprio per eliminare il canale che esegue la voce, ovvero l'aria del brano. Così facendo, elimineremo quell' accavallarsi fastidioso tra voce e strumento, rendendo il risultato un tantino più professionale e meno casereccio!

Finestra pianoforte.
Quest'altra finestra di Vanbasco visualizza le note suonate, così come vengono eseguite sopra una tastiera di pianoforte. Utile per chi sa cimentarsi con tale strumento
vanbasco, karaoke, programma


Finestra Playlist
. vanbasco-schermata
E' la classica finestra, sullo stile di esplora risorse, dove selezionare le canzoni da eseguire, aggiungendo e rimuovendole dalle playlist di esecuzione.

Bene, dopo questa rapida carrellata delle funzioni principali, non vi rimane altro che provare VanBasco Karaoke, e testarne di persona le potenzialità.
Se siete a corto di basi musicali, in formato .kar o midi, potete cercarle nel web, magari utilizzando la funzione ricerca, presente, come accennato prima, nella finestra principale del programma.
O, meglio ancora, gustarsi questa lista dei siti più forniti di basi karaoke!

Link: VanBasco Karaoke

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


3 commenti :

  1. È possibile scaricare anche sul cellulare??

    RispondiElimina
    Risposte
    1. si con Sing Me http://www.androidpertutti.com/2012/10/le-migliori-app-per-cantare-col-karaoke.html ma e' musicalmente scadente ! rova e valuta con il tuo giudizio! Ciao.

      Elimina
  2. Non ho letto quello che cercavo!! Ma serve comunque una scheda audio per collegare microfono e musica, o basta inserire lo spinotto del microfono nel computer? Grazie.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails