martedì 25 agosto 2009

Drop.io: Condividere file online

drop.io, condividere, file
Quando abbiamo bisogno di condividere file con i nostri amici e conoscenti, il primo metodo che ci balza in mente è quello di utilizzare la posta elettronica. In realtà, si tratta di un sistema piuttosto antiquato oramai, e soprattutto inservibile se il file da inviare è piuttosto grande.

Anche l'alternativa di servirci di programmi di Instant Messaging come MSN o Skype non è molto funzionale, dato il rischio, assai più frequente di quanto si pensi, di perdere tutto a causa di un blocco del programma, e soprattutto perchè obbliga colui che shara i file ed i destinatari, ad utilizzare lo stesso applicativo.

Ecco perchè il miglior modo per condividere file di grosse dimensioni, con rapidità e semplicità, e senza dover installare alcun software, è quello di affidarsi a servizi online gratuiti.

Come Drop.io


Con Drop.io, infatti, è possibile condividere file via browser, creando un contenitore online dove accumulare file di tutti i tipi, per essere "sharato"con altri tramite web. Contenitore che in questo contesto prende il nome di "drop", un termine che ricorda la semplicità dell'utilizzo che sta dietro ad operazioni familiari come il drag&drop.

Semplicità operativa che in effetti è di tutto riguardo. Basta infatti caricare il/i file tramite il pulsante Add-Files (è possibile a tal proposito effettuare una selezione multipla dei file tenendo premuto il tasto SHIFT/MAISC) ed il gioco è fatto.

Drop.io creerà così un link che possiamo inviare a tutti coloro che vogliamo. O, meglio ancora, potremo anche rinominare a piacimento il nostro "drop" e di conseguenza l'url finale. Questo tipo di personalizzazione, che difficilmente riscontriamo in servizi simili, permette quindi di avere un link facilmente ricordabile.drop.io Intelligente poi la gestione e visualizzazione in anteprima dei file caricati online. Infatti, a seconda della loro tipologia, li visualizzeremo ora tramite una presentazione (immagini e foto), ora incorporati e visionabili direttamente dal sito (video), ora ascoltabili tramite un lettore multimediale (file musicali).

Ogni drop non potrà essere superiore ai 100 mb di peso, anche se è possibile crearne in numero illimitato.

Altra caratteristica saliente di Drop.io, è la modalità di interazione tra l'uploader ed i destinatari; ovvero tutti possono aggiungere o eliminare file, dando luogo così ad una condivisione che non è più unidirezionale, bensì bidirezionale, ovvero di tipo collaborativo. E questo secondo me lo rende particolarmente interessante.

Questo aspetto potrebbe destare qualche preoccupazione riguardo la privacy. Ecco perchè Drop.io prevede la possibilità di settare una password di accesso e di configurare i permessi, oltre ad impostare una scadenza, raggiunta la quale il drop si "autodistrugge".

Se siete poi soliti utilizzare Firefox come browser predefinito, allora vi consiglio di scaricare l'ottimo add-on con il quale velocizzare tutte le operazioni di upload, facendo semplicemente un drag & drop.

In definitva, Drop.io rappresenta la soluzione ideale per chi ha bisogno di condividere file, in collaborazione con altri utenti. Un servizio quindi non particolarmente indicato per il backup nudo e crudo, per il quale potremmo indirizzarci invece verso prodotti più specifici come Mozy, dove la componente di salvataggio dei dati (sotto forma di backup incrementale) ha maggiore rilievo rispetto a quella collaborativa (assente del tutto).

E, stante la gratuità, la semplicità, e l'assenza di un obbligo di registrazione, è da ritenersi un servizio sicuramente da provare.

Link: Drop.io

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails