venerdì 4 settembre 2009

Alpitour lancia il low cost di qualità

lowcost-alpitour

"Turista fai da te? No Alpitour? Ahi ahi ahi".
Uno slogan pubblicitario questo, oramai entrato nella storia, e che ben sintetizza una delle domande più gettonate che riguardano il mondo dei viaggi: meglio organizzarsi una vacanza da soli, o affidarsi all'esperienza collaudata di un tour operator?

Se prima dell'avvento di internet i viaggiatori fai da te erano un gruppo ristretto di coraggiosi avventurieri, oggi non è più così. Tutti noi sappiamo infatti quanto sia facile, una volta davanti al monitor di un computer, organizzarsi un viaggio su misura, anche per le destinazioni più lontane ed impensabili.

Stante tale rivoluzione che ha investito il mercato turistico, le agenzie di viaggio, a mio modo di vedere, dovevano per forza di cose sfruttare a proprio vantaggio questo cambiamento epocale. "O bere o affogare", come recita infatti un noto proverbio.

E in tale direzione sembra essersi mosso uno dei più illustri tour operator, ovvero quell' Alpitour oggetto del succitato spot, che ha da poco lanciato sul mercato un nuovo brand destinato probabilmente a fare strada: Vacanze Jeans!.


Già il nome trasuda freschezza e giovinezza da tutti i pori; ed è infatti soprattutto ai giovani che si rivolge questo prodotto di AlpitourWorld, a coloro cioè più inclini al turismo fai da te.jeans-alpitour Cosa ha introdotto pertanto di così nuovo Vacanze Jeans? Ha unito sapientemente la comodità e la sicurezza di affidarsi ad un colosso del settore turistico, alla rapidità e alla economicità tipiche dei viaggi su internet. In altre parole, si tratta di un vero e proprio low cost di qualità!
Con un ampio ventaglio di offerte, di aereoporti di partenza (ben 18) e di località di destinazione, tutte "mare, sabbia e sole", Alpitour offre alla sua potenziale clientela viaggi a prezzi davvero competitivi, grazie alla combinazione di questi fattori:

- I viaggi si prenotano esclusivamente sul web;
- I maxi-sconti sono possibili grazie all'utilizzo delle fortunatissime formule last-minute, last-second o, all'opposto, grazie alla prenotazione con largo anticipo.

Qualche esempio?

Spulciando fra alcune delle 24 destinazioni presenti vi ho trovato offerte piuttosto appetibili, come ad esempio un viaggio di 7 giorni in Tunisia, in Hotel 4 stelle con trattamento di mezza pensione "svenduto" a €383, volo aereo di andata e ritorno compreso.

Un prezzo decisamente concorrenziale, che farebbe gola anche al più incallito dei viaggiatori fai da te.

Quello che ho apprezzato del servizio poi, e che mi preme sottolineare, è la massima trasparenza mostrata nel descrivere le varie offerte. Niente clausole semi-nascoste. Tutto è (è proprio il caso di dirlo) alla luce del sole, a conferma, se mai ce ne fosse bisogno, del livello di affidabilità e serietà del gruppo Alpitour.

Mi è piaciuta invece un po' meno la limitatezza delle opzioni di ricerca. Avrei preferito ad esempio prevedere la possibilità di cercare viaggi senza essere obbligati ad indicare una data di partenza; perchè spesso un viaggiatore, soprattutto se di giovane età, preferisce sapere se in un determinato range di date che ha a disposizione, ci sono offerte, diciamo, così "vergognose" da prendere al volo; e sulla base dei risultati, poi, organizzare la propria vacanza.

Bene, a questo punto non rimane che chiosare quanto detto finora, tornando nuovamente alla domanda inziale, ovvero: meglio organizzarsi un viaggio da soli, o affidarsi all'esperienza di un tour operator quale è Alpitour?

Visti i prezzi concorrenziali di Vacanze Jeans, e la semplicità e rapidità di prenotazione, forse un pensierino converrebbe farcelo, o comunque non scartarlo a priori. Anche perchè, chissà che non accada anche a qualcuno di noi, un giorno, di ritrovarsi di fronte, come ai turisti del famoso spot, il ghigno divertito dell'"indigeno" locale, che, beffardamente, ci chieda: "Turista fai da te? No Alpitour? Ahi ahi ahi".


Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails