giovedì 24 settembre 2009

YourTour: creare tour per viaggi personalizzati

tour-viaggi
Sono un appassionato di viaggi, e non lo nascondo.
E' uno degli sfizi del quale più difficilmente riesco a fare a meno, e per il quale tendo a mantenermi costantemente aggiornato sulle novità che via via escono fuori (come ad esempio quella riguardante Vacanze Jeans! di Alpitour, di cui vi avevo parlato poco tempo fa).
Mi interessa così tanto che tra la mole dei miei preferiti, non poteva mancare anche una corposa lista di siti a tematiche turistiche.

Tra questi, mi sono dovuto annotare una piacevole sorpresa scovata in questi giorni nel web, e che, pur essendo in fase beta e ancora suscettibile di miglioramento, lascia ben intravedere di quale pasta sia fatto.


Mi riferisco a Yourtour.
Un servizio online gratuito mediante il quale, attraverso pochi clic del mouse, confezionare un completo pacchetto turistico , con tanto di hotel, prezzi, tempi di percorrenza tra un luogo ed un altro, e mete consigliate da visitare; ed il tutto sulla base delle nostre preferenze.
Un vero e proprio tour operator virtuale, capace di adattare le sue offerte ai nostri gusti.

Al momento, YourTour prevede solamente la Francia, ma a breve dovrebbero essere aggiunte ulteriori destinazioni.

yourtour
Ho fatto una prova per testare il servizio, simulando la pianificazione di un viaggio in Provenza di 5 giorni, programmandolo per la fine di questo mese di settembre.
Ho atteso qualche minuto perchè venisse elaborata la richiesta, e con mia somma sopresa mi sono ritrovato di fronte un bel viaggio organizzato tappa per tappa, ben dettagliato giorno per giorno, con tanto di orari di partenza ed arrivo tra una tappa e l' altra, ed il tempo indicativo suggerito per la visita di ognuna di queste tappe. Al termine di ogni giornata, YourTour mi ha proposto un albergo, con tanto di nome e relativo prezzo.

Per farla breve, il tour suggeritomi da Yourtour, oltretutto caratterizzato da ottime mete turistiche, mi sarebbe venuto a costare circa 350€ per due persone, pernottando in hotel da almeno tre stelle, colazione inclusa. Prezzo comprensivo anche delle spese di viaggio, stimate approssimativamente.

Di certo non un prezzo malvagio, considerato anche il tempo che ho "investito" per creare questo tour personalizzato.

Oltretutto senza dovermi registrare.
Registrarsi, però, siginifica poter salvare il proprio tour e le relative impostazioni, e, perchè no, procedere direttamente all'acquisto dell'intero pacchetto turistico.

La cosa che più mi ha colpito positivamente, è l'estrema facilità con la quale è possibile personalizzare il viaggio in base alle proprie esigenze.
Tanto per fare un esempio, io che sono amante dei viaggi culturali più che di quelli caldi sulle spiagge tropicali, ho settato dall'apposita funzione un indice di gradimento maggiore per le mete storico-culturali, a scapito di quelle ... diciamo più rilassanti.

Anche altre impostazioni è possibile personalizzare, come il livello di confort degli hotel, e la tipologia degli "accessori" desiderati, nonchè gli orari con i quali vogliamo iniziare la giornata turistica, o il tempo da spendere per ognuna di queste mete.

Tutte operazioni che YourTour riesce agevolmente a compiere grazie alla collaborazione di Booking.com, specializzato nella prenotazione alberghiera, e Lonely Planet, famosa guida turistica edita anche e soprattutto in versione cartacea.

In altre parole, YourTour è un vero gioiello dei viaggi.
Un servizio che farà sicuramente parlare di se, soprattutto se accellererà rapidamente il ventaglio delle mete disponibili.

Link: YourTour

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

  1. Yourtour è certamente un sito molto bello. E 'solo una Pitty le persone che hanno sviluppato il codice per esso nel 2008-2009 non sono ancora pagati.
    Una parte del codice è stato sviluppato a Bangkok (Thailandia) dal Frontware International. Finora, l'ultimo pagamento non è stato ancora notificato, questo sito è corrisposto utilizzando il codice sorgente.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails