domenica 4 ottobre 2009

Il video di Anna Frank su Youtube


L'unico video esistente su Anna Frank, è da poche ore caricato su Youtube.
Questo filmato, lungo solo pochi secondi, riprende alcuni momenti di un matrimonio di una coppia di vicini di Anna, dove si può vedere anche per alcuni istanti, la giovanissima gustarsi tutta la scena dalla finestra di casa sua.


Siamo nel 1941. Di lì a poco, nell' Olanda occupata dai tedeschi, inizierà la persecuzione nazista, che costringerà tutta la famiglia Frank, ebrea, a nascondersi per ben 25 mesi per sfuggire alla deportazione.
In quel frangente, Anna scriverà un suo diario, intenso e ricco di riflessioni, dolori, angosce e sogni tipici di una ragazzina adolescente quale ella era.
E sarà proprio attraverso questo diario che Anna Frank diventerà popolare in tutto il mondo. Una fama però che non potrà godersi perchè, nel campo di sterminio di Bergen-Belsen, dove nel frattempo era stata deportata, troverà la morte , a soli 15 anni di età.

Il video, è stato messo online dal Museo Casa di Anna Frank, con il quale si spera di tenere sempre vivo il ricordo e la storia di questa giovane, anche verso le nuove generazioni.
Insieme a questo video, sullo stesso canale appositamente creato su Youtube, si possono vedere ulteriori filmati, come alcuni riguardanti il padre Otto, e anche una ricostruzione in 3d del nascondiglio dove tutta la famiglia Frank rimase nascosta.



Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

  1. per la cronaca il diario di anna franck è un falso storico, in quanto gli originali del diario sono stati scritti con la penna biro che è stata inventata negli anni 60...quindi è impossibile averli scritti negli anni 40

    RispondiElimina
  2. Propaganda per sciogliere i cuori dei più bisognosi di giustificazioni. Quanti bambini e adolescenti hanno patito durante l'assedio di Berlino da parte delle belve bolsceviche?!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails