sabato 3 ottobre 2009

La prima immagine di internet

Quanti di voi si saranno chiesti: qual è la prima immagine mai apparsa su internet?
Eppure una "prima" ci deve pur esser stata.
Dopo essermi posto anche io tale domanda, investito come sempre da un'irrefrenabile voglia di risolvere i miei dubbi, mi sono messo subito alla ricerca nel web, e sono giunto in meno tempo del previsto a scovare quello che cercavo.



Ok, allora, eccola qua. La prima immagine della storia di internet è ....una foto raffigurante quattro donne, "Les Horribles Cernettes", che potete vedere qui sotto.

prima-immagine-internet

La leggenda narra di come un giorno Tim Berners-Lee, il padre del web, chiedesse ad un suo collaboratore del CERN di Ginevra, tal Silvano de Gennaro, di scannerizzare alcune foto per un party al CERN, ed inserirle poi nella pagina del sito. Pur non comprendendone il motivo, De Gennaro fece una scannerizzazione della suddetta imagine, che caricò poi via FTP.

L'immagine di queste quattro donne rappresenta qundi la prima immagine mai vista da un browser!
E non poteva esserci scelta diversa, essendo questa formazione femminile un vero e proprio gruppo pop, nato proprio all'interno del CERN (da qui probabilmente il termine "Cernettes").

E' molto probabile che la fama de Les Horribles Cernettes sia dovuta più che altro a questo legame con internet, che non alle loro performance canore!

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails