lunedì 26 ottobre 2009

Trovare immagini libere con Google

immagini-liberePhoto | DannySullivan [flickr]

Chi gestisce un sito o un blog, sa (o almeno dovrebbe sapere) quanto sia importante trovare immagini libere da copyright.
Infatti, prima di inserirle nel nostro blog, dovremmo fare molta attenzione per vedere se lo possiamo fare liberamente, o dietro pagamento di una cifra.

Uno dei modi più rapidi per fare tutto questo, è servirsi di Google.

Da poco tempo, questo motore di ricerca, ha infatti aggiunto l'opzione per ricercare immagini libere, quindi da potersi riutilizzare anche nel nostro sito o blog.Vediamo come fare.

Inseriamo innanzitutto le parole oggetto della nostra ricerca, premiamo Invio e clicchiamo poi in alto su Immagini.
Verranno restituiti a questo punto una serie di immagini, "pescate" da numerose fonti sparse per il web, una su tutte Flickr, noto sito di Image Sharing. Per filtrare quelle libere da potersi riutilizzare liberamente, clicchiamo su "Ricerca Avanzata"

immagini-senza-copyright
Ora, in fondo alla pagina, dove c'è scritto "Diritti di Utilizzo", dovete scegliere dal menù a tendina una delle opzioni che più preferite e si adattano alle vostre esigenze:

- Contrassegnate per essere riutilizzate;
- Contrassegnate per il riutilizzo commerciale;
- Contrassegnate per essere riutilizzate con modifiche;
- Contrassegnate per il riutilizzo commerciale con modifiche.

foto-senza-copyright
Ricordatevi sempre di trovare comunque relativamente all'immagine da voi cercata, tutti i vari disclaimer di utilizzo. Anche se infatti sono contrassegnate come libere, molto spesso l'autore ne richiede l'attribuzione, ossia vuole che venga indicato ed eventualmente linkato il detentore dei relativi diritti.
Nel dubbio, inseritecela sempre.

P.S. L'immagine di questo post, l'ho trovata proprio utilizzando questo metodo.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails