domenica 1 novembre 2009

La prima email

prima, email
Qual'è stata la prima e-mail della storia? Domanda che probabilmente molti, come me, si saranno già posti.
Questo diffusissimo mezzo di comunicazione infatti, tanto popolare da aver oramai soppiantato la storica lettera cartacea ed essere diventato parte integrante della nostra vita, deve aver avuto, ovviamente, un suo capostipite.

Spinto dalla curiosità, mi sono così messo subito alla ricerca di informazioni in merito, ed eccomi qui a condividerle con voi.

L' e-mail, così come noi la conosciamo oggi, è stata inventata nel 1971 dal programmatore statunitense Ray Tomlinson.
Già prima di tale data era conosciuta la possibilità di inviarsi messaggi elettronici, ma solamente fra utenti di uno stesso computer. Tomlinson invece ha creato la struttura e-mail ancor oggi utilizzata.
In altre parole, inventando l'utilizzo della "@", ovvero della chiocciolina, Tomlinson rese possibile separare l'user di un' email dalla propria macchina, e di conseguenza, inviare il messaggio elettronico a chiunque e su qualsiasi computer.

E quale fu la frase trasmessa con questa prima e-mail, frase destinata ad entrare nella storia della tecnologia?
Niente di più che un banalissimo...."qwertyuiop", ovvero la sequenza delle prime dieci lettere presenti su di una tastiera.

Un normale e tecnicissimo messaggio di prova quindi, indice di quanto Tomlinson e compagni si rendessero ancora poco conto della straordinarietà e potenzialità di tale invenzione.
Altrimenti, avrebbero speso più tempo a trovare una frase maggiormente celebrativa di un evento così unico, un po' come Neil Armstrong il quale, non appena posato il piede sulla superficie lunare, proferì solennemente:
"Questo è un piccolo passo per un uomo, ma un balzo enorme per l'umanità. ".

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails