mercoledì 2 dicembre 2009

11 siti con cover per DVD e CD

copertine, dvd
Le cover (e cioè le copertine) di DVD e CD, rappresentano degli utili "accessori" con i quali abbellire tutta la nostra video - ludo - software teca.
Questi file immagine, altro non sono che scannerizzazioni di reali copertine, spesso con tanto di bollini e codici a barre.

Sono molto ricercati su internet, proprio per meglio archiviare e rendere più gradevoli esteticamente le proprie collezioni di film, CD musicali, VHS, giochi per Playstation, Wii e via dicendo.
E questo sia che si tratti di copie da originali in nostro possesso, che di file scaricati da internet.

Ho pertanto raccolto quelli che ritengo i migliori siti di copertine da scaricare gratis, di tutti i generi, sia italiani che stranieri, utilizzando i quali sarà praticamente impossibile non trovare quello che si sta cercando.

1. CdCovers.cc
Sicuramente uno dei più forniti siti del settore. Vi si trovano non solo le solite copertine musicali per CD e film in DVD, ma tantissime altre come quelle per PSP, Wii, Dreamcast, Playstation, Karaoke, VHS e molte altre ancora.
Cdcovers.cc è in inglese, pertanto da sfruttare soprattutto per trovare cover musicali di artisti stranieri. Anche se devo sottolineare la discreta presenza di quelli italiani.

2. Copertinedvd
Sito italiano traboccante di "consigli per gli acquisti", che ne disturbano fortemente la navigabilità. Non appena entrati nel sito, possiamo sfogliare le varie copertine per lettera, o utilizzare il motore di ricerca posto sulla sinistra.
Sono presenti cover sia di film in DVD che di CD musicali. Italiani e stranieri.
Per visualizzare la cover selezionata (che sia la copertina della custodia, o quella rotonda da incollare sul supporto DVD non cambia niente), ricordatevi di cliccare su Salta consiglio, posto proprio in mezzo alla "foresta" di banner pubblicitari.

3. Freecovers
Come il precedente, anche Freecovers è in inglese e contiene una vasta tipologia di cover diverse.
Anzi, graficamente è ancor più attraente, consentendoci così una migliore navigabilità e facilità di utilizzo.
E' inoltre provvisto di un forum e di un' utile ricerca avanzata, funzioni queste che consentono di perfezionare le ricerche.
Molto ricco anche di materiale italiano, Freecovers richiede registrazione.

4. Cdcovers
Niente altro che un sito che rimanda ad altri servizi come quelli succitati.

5. Allcdcovers
Altro sito che si pone tra i migliori del settore. In inglese, ma ben dotato anche di "roba" italiana. Integra un comodo motore di ricerca ed è anche possibile visualizzare le ricerche più comuni e le new entry. Presenta infine la possibilità di scaricare ed installare una pratica toolbar attraverso la quale cercare rapidamente la cover preferita.

6. Mega-Search
Più che un sito si tratta di un metamotore di ricerca, attraverso il quale scandagliare il web per trovare una degli oltre 3 milioni di copertine presenti. Molto ricca la categorie italiana, e dotato inoltre di un motore di ricerca avanzato.

7. CoverIsland
Sito in italiano, ricco delle più svariate tipologie di copertine. Assolutamente da avere tra i preferiti!

8. CinemaeDvd
Il sito è ben fornito, anche se troppo carico di pubblicità e per questo non proprio gradevole di aspetto.
Le cover presenti riguardano esclusivamente i film, e si possono navigare tramite ordine alfabetico o semplicemente attraverso un motore di ricerca interno.
Vi si accede cliccando su "Cover Dvd" nel menù di sinistra.
Interessante anche per la possibilità di trovare serie tv e altri DVD particolari come ad esempio intere enciclopedie.

9. CoverWorld
Ennesimo sito in italiano, discretamente dotato (anche se solo di cover DVD) e, sua particolarità, anche di quelle per Divx.
Ha una pubblicità un po' troppo invadente, ma è comunque rapido nel fornire i risultati.

10. CoverForum
Sito impostato più come un forum che come un vero e proprio servizio online come quelli precedenti. Forum al quale è possibile iscriversi e richiedere eventuali copertine mancanti.
E' comunque dotatissimo, anche e soprattutto di cover particolari e difficilmente reperibili in altri lidi, come quelle delle serie tv e dei telefilm o cartoni animati.

11. Google Immagini
Lo diamo così tanto per scontato che spesso non lo prendiamo nemmeno in considerazione. Eppure, ogni nostra ricerca sul web dovrebbe partire proprio da Google. Anche per cercare cover di tutti i tipi.
In questo caso, ci serviremo di Google Immagini.
Basterà scrivere il nome dell'artista, o il titolo dell'album, del film, del gioco e così via , eventualmente corredato di termini quali cover e copertine, per avere una nutrita lista di risultati.
Per meglio circoscrivere i risultati, conviene selezionare l' opzione di ricerca immagini grandi.
Provate, perchè vi assicuro che se ne trovano diverse anche con Google!

Se ne conoscete altri di questi siti, fatemelo presente, che li aggiungerò alla lista.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

  1. www.publyworld.org
    www.universalcovers.it

    RispondiElimina
  2. Ciao avete dimenticato anche questo grande sito http://www.italiacover.com

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails