venerdì 11 dicembre 2009

Convertire Fat32 in NTFS

:conversione, fat, ntfs

Windows supporta due tipi di file system: FAT o FAT32 (File Allocation Table) e NTFS (New Technology File System). NTFS è quello preferibile, perché garantisce maggiore stabilità, sicurezza ed una minore frammentazione del disco rispetto a FAT, ed inoltre consente di gestire file superiori ai 4 Giga di dimensione.

Se il vostro pc è formattato in FAT32, non preoccupatevi. Convertire questo file system in NTFS è più semplice di quanto si creda, e senza dover ricorrere ad alcuna formattazione.

Vediamo pertanto come cambiare una partizione FAT32 in NTFS.

1 In Windows XP, fate clic su Start, Esegui, digitate cmd e quindi fate clic su OK.

2 Nel prompt dei comandi che si aprirà, scrivete CONVERT [letteraunità]: / FS: NTFS e date invio.
Inizierà a questo punto la procedura di conversione in NTFS.

Tenete presente infine che:
- è necessario avere almeno un 3% di spazio libero sulla partizione affinche la conversione avvenga corettamente.
- anche se la probabilità di perdita dei dati facendo questa procedura è minima, consiglio, per precauzione, di eseguire una copia di backup di tutti i vostri dati importanti.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

  1. sto cercando disperatamente ci trasformare il file system del mio hard disk da FAT32 a NTFS... faccio il comando "convert F: /fs:ntfs " e dopo una serie di operazioni dice :"impossibile convertire l'unità, eliminare il DIRTY BIT dall'unità eseguendo CHKDSK /F o AUTOCHK al prossimo riavvio"... ho fatto lo scandisk eliminando gli errori vari, ma dice così... heeeeelp che devo fare?????

    RispondiElimina
  2. Ciao Antonio
    il dirty bit è un valore che viene assegnato quando per qualsiasi motivo il sistema rileva un errore in un volume.
    Si può verificare anche a causa di una breve interruzione di corrente.

    E' successo qualcosa del genere, che ti ricordi? Quando?
    Potremo provare con il ripristino configurazione di sistema, settando una data antecedente a quel giorno. Anche se molto probabilmente non risolveremo, tentar non nuoce.

    Fammi sapere

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails