lunedì 14 dicembre 2009

Creare un elenco file di una cartella

Non so se sia capitato anche a voi, ma io ho avuto spesso la necessità di dover creare una lista di file di una particolare directory. L'esplora risorse di Windows non prevede una funzionalità di questo tipo. Pertanto dobbiamo ingegnarci da noi per trovare il modo di creare questo elenco, ed eventualmente stamparlo.


Per ottenere tutto questo, possiamo servirci dei comandi DOS, oppure di programmi specifici.
Vediamo ambedue le opzioni.

CREARE UNA LISTA DI FILE DA DOS.

Il sistema più rapido è quello di utilizzare il buon vecchio Dos. In Windows Xp, lo avviamo digitando cmd da Start->Esegui, e premendo poi Invio.
Dal prompt dei comandi che si aprirà dobbiamo innanzitutto "spostarci" nella cartella di nostro interesse. Questo lo facciamo attraverso il comando CD (che significa change directory) seguito dall'indirizzo di destinazione.

Ad esempio:
CD c:\programmi

Ora, il comando DIR ci mostrerà tutto ciò che contiene questa cartella (file e altre cartelle).
Scrivendo

DIR> nomefile.txt

avremo così creato un nuovo file di testo contenente l' elenco dei file e cartelle di quella determinata directory (nomefile.txt o altro nome a piacere)

Se volessimo invece stamparlo, dovremo utilizzare la seguente stringa:

DIR> LPT1

Così facendo avremo reindirizzato tutte le informazioni del caso alla porta LPT, ovvero quella della stampante.


CREARE UNA LISTA DI FILE E CARTELLE CON APPOSITO PROGRAMMA


Chi invece non è abituato o non vuole lavorare con il DOS, ma preferisce rivolgersi a programmi studiati per questo preciso scopo, allora può ripiegarsi su un software gratuito: Directory List & Print.

creare, elenco, file
Non è questo l'unico nel suo genere, ma è forse uno di migliori.
Innanzitutto perchè non richiede installazione, ed è molto leggero. Secondo perchè presenta un buon numero di opzioni di personalizzazione che lo rendono davvero molto funzionale.
Infatti, con questo programma, potremo scegliere se creare l'elenco anche con altre informazioni aggiuntive quali la grandezza e la data di creazione dei file, copiare la lista o stamparla, o addirittura importarla direttamente in un file Word o Excel.

Link: Directory List & Print

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails