venerdì 15 gennaio 2010

Origami: tutte le istruzioni attraverso video guide

origami, video, istruzioni
Chi non si è mai cimentato, almeno una volta nella vita, nella creazione di origami? Un passatempo che richiede tanta concentrazione e abilità. Una vera e propria "arte di piegare la carta", per dirla alla Wikipedia.

Molti hanno provato a scriverci libri e guide, con trucchi ed istruzioni spiegati passo-passo attraverso immagini. Ma la realizzazione di queste "pieghe complesse su carta" non è affato semplice da mostrare (e capire) attraverso un disegno. Meglio invece guardarsi appositi video tutorial.

Per questo motivo, su internet, si sono diffusi siti di appassionati di origami, dove, al posto dei disegni, vengono mostrate interessanti video-sitruzioni, delle vere e proprie animazioni grafiche che possono aiutare chiunque in questa affascinante e difficile arte.


Origami-club è un bel sito che presenta una vasta collezione di origami. La maggior parte dei quali con "istruzioni di montaggio" rappresentati da disegni animati, chiari ed intuitivi. Accanto a questi ottimi video, è sempre presente comunque il classico diagramma esplicativo, tranquillamente stampabile su carta.

Tutti gli origami sono suddivisi per categorie, e contrassegnati con delle stelline, per mostrarne il grado di difficoltà. Oltre ai piu tradizionali origami come il classico aeroplanino di carta o la simpatica rana salterina, si trovano anche altri gustosi esempi, come quelli presenti nelle categorie che hanno per oggetto ricorrenze come il Natale, Halloween, e San Valentino.

Origamivideo invece sostituisce i disegni animati presenti in Origami-club, con vere e proprie video istruzioni. Graficamente meno carino del precedente, offre comunque una vasta collezione di origami, a loro volta suddivisi in altrettante cospicue categorie.

Infine Youtube.
Ci avevatete mai pensato a spulciare questo famoso sito di video sharing per trovare risorse anche sugli origami? No? Allora provate!

Se non avete in mente qualcosa di specifico da realizzare, allora potete eseguire una semplice ricerca con il termine origami.

Altrimenti, aggiungete un termine più specifico, meglio ancora se in inglese, perchè in questo caso i risultati saranno molto più numerosi. Ad esempio, ricerche con "origami jumping frog" o "origami ship", mostreranno moltissime video guide rispettivamente sulla rana che salta e la classica barchetta di carta.

Ecco qualche esempio, così, tanto per gradire!
Rosa



Boomerang



Farfalla



Drago



Uccelo che sbatte le ali



Cigno

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


11 commenti :

  1. e le immagini che fine hanno fatto a me non si vedono

    RispondiElimina
  2. Ciao,
    non ho capito quali sono le immagini che non vedi. Le anteprime dei video forse?

    RispondiElimina
  3. io hpo fatto il cigno e la farfalla...mi sn usciti molto bene!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  4. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  5. Bene, quindi possiamo dire che queste video istruzioni funzionano alla perfezione, no?

    RispondiElimina
  6. certo..sono chiarissimi!!

    RispondiElimina
  7. c'e un video su come fare il drago orientale?? quello lungo senza ali intendo

    RispondiElimina
  8. non avete proprio un c.... da fare.con tutti i problemi del mondo.w il volontariato

    RispondiElimina
  9. Grazie anonimo per il commento così molto educato e pertinente l'argomento, condito da un linguaggio forbito che davvero non fa onore al volontariato!

    RispondiElimina
  10. io ho fatto il cigno e la farfalla. ho provato a fare anche il fiore ma è impossibile!!!!! comunque sono bellissimi gli origami, bravi

    RispondiElimina
  11. la rosa è impossibile, però sono riuscito a fare la farfalla!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails