giovedì 11 febbraio 2010

Come disattivare le porte Usb

disattivare-porte-usb
Le chiavette USB, stante la loro facilità di "trasporto", rappresentano uno strumento rapido e semplice per effettuare il trasferimento di file da un pc ad un altro.
Ma accanto a queste indubbie qualità, che le hanno rese molto diffuse, si nascondono temibili insidie, costituite da tutta quella "paccottiglia" di robaccia che infesta il web ed i pc: virus, trojan, malware e così via.

Se non vogliamo correre questi rischi, sappiate allora che esiste la possibilità di
disattivare le porte USB su sistemi Windows, impedendo di fatto che altri utenti, utilizzando magari pendrive poco "pulite", trasmettano al nostro pc virus tipici di questi dispositivi, come il temibile Conficker.

Vediamo allora 4 sistemi per disattivare le porte USB, e vivere felici.

1. Utilizzare il registro di sistema
Questo trucchetto è molto utile quando non vogliamo o non possiamo installare programmi sul nostro pc, in quanto si tratta di agire su un particolare parametro presente nel registro di sistema. E' un argomento di cui già vi avevo parlato, e al quale vi rimando per i dettagli: disabilitare le porte usb senza programmi.

2. Disattivare le porte USB da Gestione periferiche.
Un altro sistema, anch'esso senza necessità di software aggiuntivi, è quello di agire sulla gestione delle periferiche. Basta andare su Start->Impostazioni->Pannello di controllo->Sistema->Hardware e cliccare su Gestione periferiche (in alternativa possiamo digitare devmgmt.msc da Start->Esegui).

A questo punto cercate i vari dispositivi USB, cliccateci con il tasto destro del muose, e dal menu contestuale selezionate Disattiva.

3. Agire sulle impostazioni del BIOS
Un altro sistema un po' più raffinato e specialistico è quello di andare ad agire sul BIOS. Appena avviato il pc, prima che compaia il logo di Windows, dovete premere F2 o Canc, a seconda della versione del vostro BIOS, e vi ritroverete al suo interno, nella classica schermata blu. Ora cercate nel menu le voci che riguardano le porte USB, e da lì selezionate la voce disabilita.

Salvate ed uscite.

4. Utilizzare software appositi gratuiti.
Infine potete dotarvi di programmi appositi. Ve ne segnalo un paio che ho avuto il piacere di testare e provare.

USB Drive Disabler, tanto per fare un esempio, è un ottima applicazione freeware e portable per disabilitare/abilitare le entrate USB del proprio computer. E' molto intuitivo da utilizzare. Basta infatti, una volta avviato, selezionare disable USB drives e cliccare su Apply.

Anche Netwrix USB Blocker è un'altro pratico e valido strumento per disattivare porte USB. La versione freeware è più che sufficiente per il nostro scopo. Per scaricarla, dovremo prima compilare un form.
Una volta avviato il programma, potremo scegliere di disabilitare le porte USB del computer locale, o di quelli della rete attraverso i criteri di gruppo di Windows.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails