martedì 9 febbraio 2010

Nascondere file e cartelle in Windows

nascondere-file-cartelleWindows, come sistema operativo multi utente, consente a chiunque di rendere invisibili agli altri i propri file e cartelle.
Ci sono molti sistemi, trucchi e programmi per fare tutto ciò; più o meno difficili, più o meno efficaci.

Cercherò di illustrarvi un po' tutti i metodi, partendo dal più semplice, e salendo via via i gradini della difficoltà.

NASCONDERE CARTELLE CON UN PROFILO UTENTE DI AMMINISTRATORE.

Windows, in particolare le versioni da Xp in poi, permette di creare più profili utenti, con diverse "poteri" di operatività. L'amministratore, è quello che può fare praticamente tutto. Non solo nascondere i propri file privati (quelli generalmente posti nella cartella Documenti), ma anche visualizzare le cartelle private degli altri profili. Se pertanto avete un account di questo tipo, sappiate che la vostra cartella Documenti sarà visibile solamente a voi.

Se invece il computer che utilizzate ha già un utente amministratore (e non siete voi), almeno che non vogliate tentare di recuperare la password di amministratore (con tutti i rischi anche legali che ne conseguono), allora in questo caso non potrete fare niente per nascondere i vostri file e cartelle, sfruttando questa caratteristica multi-utente di Windows. Dovrete tentare in altro modo.

NASCONDERE FILE/CARTELLE CON L'OPZIONE PRESENTE DI DEFAULT IN WINDOWS

A chi non lo sapesse, faccio presente che i sistemi Windows già prevedono di default un'opzione per nascondere cartelle e file.
Ecco come procedere.
Cliccate con il tasto destro del mouse sul file o sulla cartella che volete rendere invisibile. Dal menu contestuale selezionate Proprietà, quindi biffate la casellina nascosto e cliccate OK.
A questo punto dovete indicare al sistema di non mostrarvi i file e le cartelle che hanno l'attributo nascosto. Da esplora risorse, cliccate su Strumenti->Opzioni cartella, quindi selezionate "non mostrare file nascosti e di sistema". Date OK e a questo punto tutte le cartelle ed i file a cui avete inserito l'attributo nascosto, saranno invisibili.

Va da se che chiunque conosca questa feature, non avrà difficoltà a visualizzare i vostri file nascosti, ripercorrendo a ritroso tale procedura. Pertanto si tratta di utilizzare tale metodo solo se condividiamo il computer con persone non troppo spigliate informaticamente.

CREARE UNA CARTELLA INVISIBILE

Un'altro sistema molto semplice e geniale, è quello di creare una cartella invisibile.
Tutti i file che si troveranno al suo interno, risulteranno anch'essi invisibili. Una procedura semplice questa, che non richiede particolari doti di programmazione, nè tantomeno l'utilizzo di appositi programmi, e che già vi avevo descritto nell'articolo creare una cartella invisibile.

PROTEGGERE LE CARTELLE CON UN FILE BATCH.

Esiste anche la possibilità di proteggere le nostre cartelle ed i file che essa contiene, semplicemente con un comando dos, da salvare in un file batch. Una procedura molto rapida e che chiunque può eseguire. Leggete a tal proposito come fare in Bloccare l'accesso ad una cartella.

PROGRAMMI PER NASCONDERE FILE E CARTELLE

Come dicevo all'inizio, molti sono i programmi, anche gratuiti, che riescono a nascondere cartelle e file. Vi mostrerò qualcuno di essi, quelli che ho già avuto il piacere di utilizzare, e che ritengo affidabili.

WinMed Folder Hidden Tool è uno strumento gratuito e molto facile da utilizzare, con il quale nascondere i file e le cartelle con una password di protezione. Dopo l'installazione, il programma vi chiederà di scegliere una password per iniziare ad aprire ed utilizzare questo programma. Quindi fate clic su 'Hidden File' o ' Hidden Folder folder ' a seconda se vogliamo nascondere un file o una cartella.

winmed-nascondere-file

Per renderli nuovamente visibili basta aprire il programma, inserire la password di login, selezionare la cartella / file da visualizzare e fare clic sul pulsante Unhide. Un semplice e molto efficace sistema per nascondere file e cartelle importanti.

Interessante poi perchè consente di nascondere anche file e cartelle presenti in dispositivi rimovibili come chiavette USB, non solo sul pc utilizzato per nasconderli, ma anche su qualsiasi altro.

Altro programma che vi consiglio è My LockBox. Il funzionamento è molto simile a WinMed Folder Hidden. Una volta installato, andrà selezionata una password, dopodichè potremo iniziare a nascondere tutti i file e cartelle che vogliamo.

mylockbox-proteggere-cartelle
Il pannello di controllo è possibile richiamarlo tramite un'apposita combinazione di tasti, ed inoltre l'interfaccia può essere cambiata con skin diverse a seconda dei gusti personali.
Interessante il fatto che nè come amministratore, nè tantomeno dalla modalità provvisoria, è possibile visualizzare i file che sono stati nascosti. E queste caratteristiche lo rendono molto interessante.

Free Hide Folder è un altro programma che fa della leggerezza il suo punto di forza.

freehidefolderIl funzionamento di questo software è sostanzialmente il medesimo degli altri succitati: non appena installato, digitiamo una password, e selezioniamo poi le cartelle da nascondere. Dallo stesso pannello di controllo, scegliamo poi le eventuali cartelle da ripristinare.
L'aspetto interessante di tale programma, è che per accedervi, dobbiamo inserire la password da noi scelta. Questo impedisce a chiunque di visualizzare quali sono le cartelle nascoste.

Non solo. Ma chi non conosce la password, non sarà neanche in grado di disinstallarlo.

Link: Free Hide Folder

TrueCrypt
Ed eccoci infine a TrueCrypt, uno dei migliori programmi del genere, open source, e disponibile per Windows, Mac e Linux.
Questo programma è in grado di creare dischi virtuali crittografati, spingendosi addirittura fino a crittografare interi dischi fissi e partizioni, o anche supporti rimovibili.
Questo fa si che solo coloro autorizzati possono accedere a tali dischi nascosti, mentre gli altri non sono assolutamente in gradi neanche di verificarne l'esistenza.

Altra cosa interessante, è che a differenza degli altri programmi sopra riportati, TrueCrypt può essere utilizzato anche in versione portable, ideale per utilizzarlo al volo su chiavette USB ed evitare pertanto che, una volta installato sul pc, compaia nell'elenco dei programmi presenti, e desti quindi sospetti sulla presenza di file privati molto importanti.
Anche se in inglese, TrueCrypt prevede la possibilità di installare vari language pack, tra cui l'italiano, scaricabili dal sito ufficiale.

Questo sotto, è un video tutorial molto interesssante che spiega le principali caratteristiche di questo software.



Link: TrueCrypt

AGGIORNAMENTO DICEMBRE 2012

Wise Folder Hider.
Si tratta di un altro interessante programma per sistemi Windows (da Xp a 8) che consente di nascondere file e cartelle o interi dischi rimovibili come chiavette USB.
Per una descrizione dettagliata del programma potete andare a questo link.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


2 commenti :

  1. Il criceto Carotino ha un metodo infallibile per nascondere i file che scottano nel suo computer!

    http://www.hokmaph.net/blog/?p=248

    RispondiElimina
  2. Io utilizzo un ottimo metodo per nascondere i file o le cartelle winrar.
    Utilizzo la steganografia, un metodo che ti permette di nascondere i file dietro le immagini, le canzoni o i video. Una volta eseguita l'operazione tu vedrai l'immagine dove hai nascosto i tuoi file sempre uguale, cambierà il peso, ma la foto è sempre quella, potrai inviarla via email, caricarla su internet, e con lo stesso programma estrai nuovamente i file

    C'è una guida su GABRIXSOFTWARE

    http://www.gabrixsoftware2.altervista.org/nascondi-file.html

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails