domenica 14 marzo 2010

Giocare a scacchi via mail. SoundChess

Il gioco degli scacchi è quello che meglio di tutti si presta per essere giocato anche a distanza.
Già prima della nascita di internet, addirittura qualche secolo fa, era comune per molti appassionati intavolare partite tramite corrispondenza. E più recentemente, anche attraverso il telefono.
Adesso abbiamo internet e la posta elettronica....e SoundChess.

Attraverso questo sito infatti, potremo giocare una partita a scacchi via mail. Interessante questo, perchè non obbliga i due contendenti a ritrovarsi online contemporaneamente.
Non appena giunti in homepage, ci verrà mostrata una scacchiera, come quella dell'immagine. 
Dovremo inserire la nostra mail e quella dell'avversario, scegliere se voler giocare con i bianchi o con i neri, e dare un nome alla partita. Dopo aver premuto su "submit", saremo in grado di fare la nostra mossa, che, volendolo, potremo corredare di un messaggio.
Il nostro avversario riceverà una mail con il messaggio da noi scritto, ed un link attraverso il quale eseguire la propria mossa; e così la partita andrà avanti di mossa in mossa, fino a che il Re di uno dei due non verrà definitivamente catturato.

Un'idea interessante per uno dei giochi più classici, dove non sono tanto la rapidità e la velocità d'azione i requisiti principali,  quanto la calma, il ragionamento e la riflessione.

Link: Soundchess

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails