giovedì 11 marzo 2010

Google: parte il progetto per digitalizzare milioni di libri delle biblioteche di Roma e Firenze

ebook, google, scansione, libri
Leggo sul telegraph online, una notizia interessante e di "italica importanza".
Come avrete già intuito dal titolo di questo post, le biblioteche nazionali di Roma e Firenze sarebbero in procinto di entrare nel grande circuito di Google Books.

A seguito di un accordo raggiunto da BigG ed il Ministero della Cultura (prima volta di una partnership del genere, fanno sapere da Mountain View), prenderà il via l'ambizioso progetto di scansionare, e quindi digitalizzare, milioni di preziosi volumi, ospitati in queste grandi bilbioteche.

Libri ovviamente non più coperti da copyright, tra i quali cito, a mo' di esempio, i lavori del grande scienziato pisano Galileo Galilei.
Mario Resca, un funzionario del Ministero della Cultura, afferma che tale operazione mira principalmente a salvaguardare la salute e l'integrità di tutte queste opere.
Grossi cataclismi naturali come l'alluvione di Firenze del 1966, ad esempio, non dovrebbero rappresentare più una minaccia sotto questo punto di vista, aggiunge Mario Resca.

Di certo un'operazione di tale portata non potrà altro che rappresentare un bene enorme per la cultura e per chi vi ci si vuole avvicinare con facilità.
I costi di questa "scansione di massa" saranno sostenuti per intero da Google.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

  1. Segnalo un sito dove è possibile trovare Tantissimi ebook da scaricare divisi per categorie. Ebook romanzi, libri gialli formato ebook, libri fantasy, ebook poesie, ebook storici, ebook biografie e molte altre categorie.
    http://www.giornalionweb.com/

    www.giornalionweb.com

    Ecco un esempio di categorie disponibili
    * LETTERATURA ITALIANA
    * LETTERATURA STRANIERA
    * EBOOK STORIA
    * EBOOK RELIGIONE
    * EBOOK AUTOSTIMA
    * EBOOK CUCINA
    * EBOOK ROMANZI
    * EBOOK FANTASCIENZA
    * EBOOK BIOGRAFIE
    * EBOOK FANTASY
    * EBOOK FILOSOFIA
    * EBOOK HORROR
    * EBOOK POESIE
    * EBOOK THRILLER
    * EBOOK FAVOLE
    * EBOOK GIALLI
    * EBOOK PER RAGAZZI
    * EBOOK ROMANZI AVVENTURA
    * EBOOK ROMANZI DRAMMATICI
    * EBOOK SATIRICI

    Giornali on Web è il sito che raccoglie i principali giornali, quotidiani e riviste locali, nazionali ed internazionali gratis. Giornali on web è la tua edicola virtuale free, tutte le maggiori testate sono subito disponibili per aggiornarti sulle ultime news dall’Italia e dal mondo.

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails