martedì 23 marzo 2010

Organizzare la propria musica digitale con MP3Archivier


Districarsi tra le centinaia di file musicali che ingombrano sempre più i nostri computer può essere un'operazione più complicata del previsto. Molte persone che conosco, e che hanno disperse nelle loro cartelle interminabile liste di file mp3, impazziscono nel tentativo di mettere ordine in tutto questo marasma, e cercano quindi di farlo creando di continuo directory più pertinenti, per organizzare e suddividere con una certa logica i propri brani digitali.

E questo senza sapere che la quasi totalità degli  Mp3 e WMA è dotata dei cosidetti tag ID3, ovvero di tutte quelle informazioni sul brano in questione come il nome dell'artista, della canzone, dell'album di riferimento e così via, che ci faciliterebbero enormemente il lavoro.


Mp3 Archiver è lo strumento ideale per risolvere tutti questi grattacapi e poter così organizzare meglio la propria musica digitale. Questo programma si serve proprio delle informazioni contenute in questi tag ID3 per archiviare i file musicali, "smistandoli" in nuove cartelle create sulla base del nome dell'artista e dell'album. Per fare un esempio, se avete la canzone Yesterday dei Beatles, la destinazione sarà ..\ Beatles \ Help \ Yesterday.mp3.

L'utilizzo di Mp3 Archivier è davvero semplice, grazie anche alla chiara interfaccia grafica. Basta infatti selezionare le cartelle che si desidera ordinare, ovvero quelle che contengono i file musicali, e scegliere poi la cartella di destinazione, quella cioè dove saranno archiviati tutti i brani. È possibile scegliere se includere o no le sottocartelle, e se agire sui file mp3, WMA, o entrambi.

Si tratta quindi di un utile strumento, portatile e che funziona su tutte le versioni di Windows, compresa la più recente di Windows 7.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails