mercoledì 24 marzo 2010

Vozme. Convertire testo in mp3


Vozme è un interessante servizio online che consente di convertire qualsiasi testo in Mp3, e quindi di generare un file audio che potrà essere ascoltato comodamente dalle casse del proprio pc.
Quello che lo rende molto versatile, è la quantità degli strumenti che mette a disposizione.
Ma procediamo con ordine.


Se raggiungiamo la pagina di Vozme, ci comparirà di fronte un box, nel quale inserire il testo da trasformare in audio mp3. Digitiamolo manualmente, o tramite il copia/incolla, e clicchiamo poi sul pulsante Genera audio.
Dopo un'attesa variabile in funzione della lunghezza del testo inserito, in un nuova finestra potremo ascoltare l'audio generato, e, volendo, scaricarlo in mp3.

Ma, come dicevo poco sopra, Vozme mette a disposizione altri strumenti per agevolarci in questo compito.

Uno di questi è rappresentato dal relativo add-on per il browser Firefox.
Questo componente aggiuntivo, scaribile gratuitamente dalla homepage di Mozilla, una volta installato, si dispone con la tipica icona a megafono nella barra di stato di Firefox.

Quando troviamo una pagina con del testo interessante da convertire in mp3, basterà selezionarlo,e cliccare poi sull' icona di Vozme. In questo modo, otterremo lo stesso risultato di prima, ma senza effettuare un copia/incolla.

Chi non avesse Firefox, potrà installare il relativo bookmarklet che funziona esattamente come il componente aggiungtivo poco sopra descritto.

Qualunque sia il metodo utilizzato, con Vozme, potrete convertire in audio anche un' intera pagina web, o un intero articolo di giornale, scaricarlo quindi in mp3, e magari ascoltarvelo sull' iPod! Certo, la voce è sempre molto robotica e poco umana, con una ponuncia degli accenti spesso comica (ricorda molto il famoso "stupìdo" di Stanlio e Ollio), ma in definitiva sempre piuttosto comprensibile.

Infine, anche i webmaster che gestiscono siti o blog, potranno giovarsi della possibilità di installare il relativo widget che consente a qualunque visitatore di "ascoltare" l'articolo con un semplice clic del mouse.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails