lunedì 29 marzo 2010

Stellarium: programma per osservare il cielo dal tuo pc


Gli appassionati di astronomia, e non solo loro, non potranno farsi sfuggire uno splendido programma gratuito ed open source, così spettacolare che sono certo soprenderà anche chi è a digiuno di "tematiche stellari".

Mi riferisco a Stellarium, un software che può essere considerato non a torto come una porta verso il cielo, un vero e proprio planetario installato sul pc. Con Stellarium sarà infatti possibile osservare il cielo stellato in 3d, come se lo si stesse guardando ad occhi nudi, o tramite un telescopio, con tanto di stelle,  costellazioni, pianeti e galassie.

Un planetario pertanto corredato da un "catalogo" di ben 600.000 stelle, incrementabili fino a 210 milioni!

Stellarium è un programma molto realistico, perchè oltre ad offrire un' esperienza visiva unica, anche grazie all'atmosfera particolare che consente persino di percepire le differenze tra l'alba ed il tramonto, permette inoltre un'alta possibilità di personalizzazione.
Innanzitutto, perchè il cielo osservato è il medesimo che si vedrebbe nello stesso periodo dell'anno e dalla propria località. In altre parole, è lo stesso cielo che potreste osservare da casa vostra. Inoltre, perchè è possibile salvare una collezione personalizzata dei propri paesaggi e delle proprie costellazioni.

Stellarium poi può essere utilizzato anche quale valido supporto per scopi didattici, in quanto:
  1. permette di osservare una miriade di corpi celesti, pianeti e satelliti compresi, coadiuvati da uno zoom che ne facilita la messa a fuoco dei dettagli;
  2. consente perfino di simulare un' eclissi;
  3. Fornisce informazioni utili e dettagliate.
Insomma, Stellarium, è a mio modo di vedere un programma sicuramente da provare. Gli astrofili e astronomi dilettanti vi troveranno un valido ausilio per le loro ricerche negli spazi infiniti.

Disponibile per Windows, Mac e Linux, e scaricabile dal link sotto riportato.

Download Stellarium

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails