mercoledì 17 marzo 2010

Tradukka, traduttore in tempo reale


Ho già avuto modo di dire come tra i traduttori più famosi in circolazione, sia proprio Google (manco a dirlo)  il migliore, almeno secondo il mio modestissimo parere.
Ma questo non mi impedisce certo di andare continuamente alla ricerca di nuovi prodotti, perchè si sa che su internet tutto è in continua evoluzione.
Così mi sono imbattuto in Tradukka, e ve ne voglio parlare un po'.


Tradukka, come ben lascia intuire il nome, è un sito che permette appunto di fare traduzioni online. La caratteristica principale è che le traduzioni avvengono in tempo reale, ovvero mentre si sta digitando il testo da tradurre.
L'utilizzo è davvero semplice. Nel box di sinistra andrà inserito il testo da tradurre, e su quello di destra otteremo la traduzione. Non è necessario specificare la lingua di partenza, perchè Tradukka è in grado di riconoscerla da solo. Mentre, quella finale, deve essere ovviamente selezionata.

E veniamo ora al risultato.
Ho fatto una comparazione di due testi, uno in inglese, e l'altro in spagnolo, da tradurre in italiano. Ed ho poi confrontato il risultato con Google Translate. Impressioni? Sorprendente! Sono perfettamente identici! :-)
In altre parole, Tradukka dovrebbe utilizzare lo stesso "motore" di Google Translate, e probabilmente si appoggia ad esso per effettuare la traduzione.

Pertanto, stante la praticità del traduttore di Google grazie al quale è possibile tradurre una pagina web con un semplice clic del mouse (premendo l'apposito pulsante presente sulla Google toolbar), direi che questo è preferibile se dobbiamo tradurre pagine web.

Il fatto però che Tradukka lavori in tempo reale, lo rende estremamente utile quale servizio di traduzione per  quelle situazioni come le chat, laddove è fondamentale avere una traduzione rapidissima e allo stesso tempo accettabile.

Link: Tradukka

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails