venerdì 9 aprile 2010

ExitReality, visualizzare qualsiasi sito in 3d


Avete presente Second Life?
Se non lo avete mai provato, sono certo comunque che ne avrete sentito parlare.
In poche parole, Second Life (abbreviato SL) è un mondo virtuale, dove ogni utente può interagire con gli altri in un ambiente tridimensionale, con infinite possibilità di socializzazione e personalizzazione da apparire così come se si  stesse vivendo, appunto, una seconda vita.

La novità introdotta da SL, come spesso accade per tutti i prodotti di successo, ha innescato un processo di imitazione, cosicchè molti servizi sono nati sulla scia di Second Life.
Tra questi c'è ExitReality, un servizio che consente di visualizzare qualsiasi (o quasi) sito web in maniera simile a Second Life, come se ci trovassimo in una specie di stanza ad ambientazione 3d.

A differenza di SL, ExitReality opera direttamente attraverso il browser, senza pertanto la necessità di utilizzare un'applicazione client. Tutto quello che ci viene richiesto infatti, è installare un piccolo plug-in, attualmente disponibile solo per le versioni Windows.
Una volta installato, il tutto funziona come SL. Ci si può muovere liberamente per l'ambiente, decorare il nostro "appartamento" come più preferiamo, utilizzare una chat vocale e così via.

La maggior parte dei siti visualizzati tramite ExitReality appaiono decisamente scarni quanto a rifiniture; sono come delle stanze mezze vuote.
Altri però, ed in particolare i social network come Facebook, sono decisamente più gradevoli e ricchi nei dettagli, assomigliando così a dei grandi alberghi, con una spaziosa hall all'ingresso, ed un ascensore per salire al proprio piano (che altro non è che l'accesso al relativo profilo utente).
Come dicevo poc'anzi, comunque, non tutti i siti web funzionano alla perfezione.
Ma nonostante tutto l'esperienza tridimensionale è ugualmente eccitante e curiosa.

Se volete farvene un'idea, comunque, prima di provarlo di persona, potete gustarvi un assaggio da questo video di Youtube.



Link: ExitReality

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails