sabato 10 aprile 2010

Google contro i suicidi.

Ogni anno nel mondo 1 milione di persone si suicida. E anche se in Italia si sta registrando un leggero calo, nel resto del mondo non è così. Soprattutto nei paesi ricchi.
Nei soli Stati Uniti ad esempio il tasso è di oltre 20 suicidi per 100.000 abitanti, in prevalenza uomini.
Un problema sociale non indifferente, che ha bisogno di politiche e contromisure adeguate.


Cosa c'entra tutto questo con Google?
C'entra perchè nella sua versione americana (e navigando solo dagli USA), facendo una ricerca con 'ways to commit suicide' (ovvero 'modi per suicidarsi'), il risultato che i navigatori americani ricevono è quello mostrato nella figura sotto.


In altre parole Google mostra come primo risultato di ricerca un numero verde dedicato alla prevenzione dei suicidi. Un punto di ascolto per aiutare e convincere chi è tentato dal suicidio a desistere e a rifuggire da tali pensieri. 
Il "Gigante di Mountain View" quindi vuole fare la sua parte, e contribuire così a lottare contro questo dramma che sempre più attanaglia le opulente società occidentali.

E gli altri internauti del mondo? Per adesso dovranno accontentarsi delle discutibili metodologie riportate, fra gli altri, anche dalla stessa enciclopedia Wikipedia!

Forse risolverà poco o niente, perchè problemi sociali come quello del suicidio hanno un'origine prevalentemente culturale, ed estirparli significa rivedere il modo in cui si concepisce e si giudica la realtà. 
Ma ben vengano comunque scelte come queste. E' anche questa l'internet che apprezzo, che mi piace, che può dare un aiuto per la collettività, e che fa un po' da contraltare a tanta altra spazzatura che si vede in giro.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails