Lock Image è un programma portable e open source con il quale è possibile aggiungere una password alle nostre foto private. In pratica questo strumento lavora convertendo qualsiasi immagine in un file exe, un eseguibile protetto quindi con una password.
Così facendo sarà possibile condividere questo file .exe, e di conseguenza la relativa immagine, senza doverci preoccupare di tutti gli aspetti legati alla sicurezza e alla privacy. Un eventuale curioso infatti dovrebbe conoscere ed inserire la password corretta per visualizzare l'immagine inviata.
Ecco come procedere con Lock Image.
1. Scaricare il programma (file bin.zp).
2. Scompattarlo in una cartella di proprio gradimento, e lanciarlo.
3. Nella finestra di Lock Image, trascinare con drag & drop le immagini che vogliamo proteggere.
4. Cliccare su File -> Save ed assegnare un nome al file
5. Dopo aver fatto clic sul pulsante "Save", si aprirà una finestra dove inserire la password scelta
6. Digitate la password per l'immagine ed il tutto è fatto.
6. Digitate la password per l'immagine ed il tutto è fatto.
Ora, un altro utente che volesse visualizzare la foto, dovrebbe fare doppio clic sull'eseguibile, e digitare la password. Dal momento che l'immagine finale è un file .exe, quindi, non è necessario utilizzare un apposito software per inserire la password o per vedere l'immagine.
Certo, la condivisione di file exe in una chat o per posta elettronica può rappresentare un piccolo problema, facendoci apparire come un "untore" intenzionato ad infettare gli altri. Di conseguenza un file di questo tipo potrebbe essere bloccato.
Per ovviare a tale inconveniente, sarebbe utile, in alternativa, zippare l'immagine protetta con password per poterla quindi condividere senza alcun problema.
Un modo comunque geniale per nascondere agli indesiderati le nostre immagini che condividiamo nel web.
Un modo comunque geniale per nascondere agli indesiderati le nostre immagini che condividiamo nel web.
Link: Lock Image
Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui! |
Nessun commento :
Posta un commento