martedì 6 aprile 2010

PublicProfiler, la mappa dei cognomi del mondo

mappa-cognomi

Sono sicuro che un po' tutti, chi più e chi meno, abbiamo avuto almeno qualche volta la curiosità di conoscere non soltanto le proprie origini familiari, ma anche più semplicemente qualche informazione in più circa il proprio cognome, come ad esempio la sua diffusione nel mondo.
Public Profiler è un servizio web molto bello grazie al quale poter avere un quadro informativo interessante circa i paesi del mondo dove un cognome è più diffuso. 
Per ottenere questi dati basta semplicemente digitare il cognome di riferimento nell' apposito box, e dare il via alla ricerca.
I risultati vengono mostrati visivamente su di una mappa geografica, navigabile e "zoomabile", e con dei quadri riassuntivi che elencano i principali paesi di diffusione, scendendo fino al dettaglio dei comuni. E' inoltre possibile conoscere quali nomi sono più comuni per un determinato cognome.

PublicProfiler è un servizio ancora giovane e pertanto in evoluzione, nonostante il suo database sia già piuttosto corposo, essendo costituito da circa un miliardo di cognomi distribuiti in 26 paesi.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails