mercoledì 28 aprile 2010

Trii.us, un servizio accorcia url che conta le visite

Su internet esistono una marea di servizi accorcia-url
La diffusione capillare dei micro-blog come Twitter, è stata la causa principale del loro successo, tanto che siti blasonati come Youtube o Google, hanno implementato da tempo il loro proprio accorcia-url.

Trii.us è un altro di questi servizi mediante il quale "tagliare" gli indirizzi internet, per essere così meglio digeribili da siti come Twitter e MSN, e facilitarne perciò la diffusione nel web.

Il suo funzionamento ricalca quello degli altri servizi simili, e non rappresenta perciò una novità, per chi già sa come funzionano tali applicazioni. 

L'aspetto  interessante invece che mi preme sottolineare e che rende unico Trii.us, è la possibilità di avere,  quali utenti registrati, un controllo più completo delle url accorciate. 
Tanto per fare un esempio, possiamo eliminare quelle che non ci interessano più. Oppure,  monitorare l'andamento dei clic ricevuti, e quindi l'indice di gradimento degli internauti. In altre parole, la sua popolarità.
Un vero e proprio contatore di visite quindi, utile per i blogger quale strumento per "captare" le preferenze dei lettori, ed impostare di conseguenza le future scelte "editoriali".

Infine, Trii.us mette a disposizione di coloro che hanno maggiori competenze di programmazione, numerose  API, così da poter essere integrato in molti altri servizi.

Link: Trii.us

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


Nessun commento :

Posta un commento

Related Posts with Thumbnails