giovedì 20 maggio 2010

Come visualizzare le immagini in Gmail

Proprio pochi giorni fa vi avevo parlato della nuova funzione attivata su Gmail, grazie alla quale è possibile semplificare l'inserimento di immagini nel corpo delle mail, tramite il classico trascinamento (drag & drop), come si fa con qualsiasi file di un computer.

A seguito di quell'articolo, qualcuno mi ha chiesto come fare invece a visualizzare le immagini presenti in una mail.
In effetti, di default, Gmail "nasconde"  le varie immagini che si trovano nei messaggi in arrivo. E questo per puri motivi di sicurezza.

Lo scopo infatti è quello di proteggerci dallo spam e dalle mail "truffaldine".  Gli spammatori, infatti, pare si servano anche delle immagini per verificare se un indirizzo di posta è reale oppure no.
Così facendo perciò, Gmail cerca di difenderci da tali minacce.

Tuttavia, quando conosciamo la provenienza del mittente e la sua affidabilità, come ad esempio un conoscente o mailing list e feed ai quale ci siamo iscritti via mail (come si può fare peraltro per la newsletter di questo blog), potremmo scegliere di impostare Gmail affinchè ci mostri le immagini dei messaggi di posta provenienti da tali mittenti.

E per fare questo, abbiamo due possibilità:

  1. Se si desidera visualizzare le immagini una volta sola.
    Nella parte superiore del messaggio di posta elettronica,è presente una barra blu con due collegamenti. Il primo dice "Visualizza immagini sottostanti". Cliccandolo, verranno visualizzate le immagini  della mail, ma solo questa volta, e non per le eventuali altre che si riceverà dallo stesso mittente.
  2. Se invece vogliamo visualizzare sempre le immagini delle mail provenienti da un determinato mittente, allora è sufficiente fare clic sul secondo link che dice "Visualizza sempre le immagini  inviate da .............".
Sotto è mostrato chiaramente quanto sopra esposto, con uno screenshot di una mail con le immagini nascoste
visualizzare, immagini, gmail

mentre questa, mostra la stessa mail dopo che è stata configurata affinchè mostri le immagini  lì contenute.

Ovviamente, è possibile fare anche l'operazione inversa, ovvero decidere di interrompere la visualizzazione delle immagini di una mail. Per fare questo, basta cliccare su "mostra dettagli" nella parte superiore del messaggio, e selezionare "non visualizzare in futuro".

Come potete vedere, tutto è molto più semplice di quanto potesse sembrare.

Se l'articolo ti è piaciuto, registrati gratis alla newsletter , e riceverai comodamente ogni giorno sulla tua casella di posta elettronica i nuovi articoli del blog. O se preferisci, iscriviti al feed , per mantenerti sempre aggiornato sui nuovi contenuti ! Per sapere cosa sia un feed rss, clicca qui!


1 commento :

  1. Peccato che l'operazione inversa, quella che appunto specifichi come "... basta cliccare su "mostra dettagli" nella parte superiore del messaggio, e selezionare "non visualizzare in futuro"."

    NON SIA REVERSIBILE!!!!

    RispondiElimina

Related Posts with Thumbnails